Forum ESECUZIONI - ALTRO

contratto di affitto di azienda registrato e rogitato da notaio

  • Antonio Sgattoni

    Grottamare (AP)
    15/11/2013 12:03

    contratto di affitto di azienda registrato e rogitato da notaio

    Ai sensi del n- 2 dell'art. 474 c.p.c. novellato ritenete che un contratto di affitto di azienda registrato e rogitato da notaio il 12.10.2009 possa costituire titolo esecutivo ed essere direttemente azionato mediante precetto per il recupero dei canoni impagati oppure solo consentire di ottenere la provvisoria esecuzione di un decreto ingiuntivo ?
    Nel ringraziarvi anticipatamente , invio cordiali saluti .
    Avv. Antonio Sgattoni
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      20/11/2013 12:39

      RE: contratto di affitto di azienda registrato e rogitato da notaio

      Lei parla di atto rogitato da notaio, il che fa pensare che non si tratti di scrittura privata autenticata ma di atto pubblico, per cui è applicabile il n. 3 dell'art. 474 cpc. In questo caso è sufficiente, per il riconoscimento della qualità di titolo esecutivo, che dall'atto ricevuto dal notaio emerga l'obbligazione di somma di denaro con l'indicazione degli elementi strutturali essenziali dell'obbligazione, indispensabili per la funzione esecutiva, e questo potrebbe creare qualche problema perché nel caso di un contratto di affitto non risulta dall'atto l'entità del credito dovendo lei indicare i canoni non pagati.
      tanto vale a maggior ragione se l'atto in questione è una scrittura privata autenticata da notaio, per cui, per sicurezza, noi consigliamo di richiedere un decreto ingiuntivo.
      Zucchetti Sg Srl