Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

inventario

  • Cristina Neve

    CORREGGIO (MO)
    01/03/2011 14:35

    inventario

    In base all'art.87 non è previsto un termine per il deposito dell'inventario, dove si dice "Il curatore, rimossi i sigilli, redige l'inventario nel più breve termine possibile". Ora il programma segnala il messaggio di "alert" perchè trascorsi 60 gg dalla data di dichiarazione del fallimento; purtroppo però il cancelliere non ha ancora dato la sua disponibilità. Come è meglio agire secondo la prassi?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      01/03/2011 16:07

      RE: inventario

      Effettivamente la legge non prevede un termine preciso per la redazione dell'inventario perché il tempo varia dalla quantità e dal tipo dei beni da inventariare. Tutto ciò è ben noto ai redattori del programma Fallco, i quali ciò nonostante hanno preferito mettere una segnale di allerta dopo un certo periodo, che è quello in cui normalmente nella maggior parte dei casi l'inventario viene redatto, per ricordare che vi è ancora quell'incombente da definire; ciò è avvenuto su sollecitazione di molti curatori per avere un pro memoria e anche dei giudici delegati.
      Ciò detto, rimane il fatto che il curatore deve redigere l'inventario nel più breve tempo possibile, per cui deve adoperarsi per iniziare le operazioni e per completarle agendo con diligenza, la cui mancanza potrebbe giustificare la revoca; se poi, una volta chiesta l'assistenza del cancelliere non riesce ad averla per le note carenze di organico, questo non può essere imputato al curatore.
      Zucchetti SG Srl.