Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

VENDITA TITOLI OBBLIGAZIONARI

  • Soraya Grazia Campisi

    Ascoli Piceno
    19/02/2015 19:49

    VENDITA TITOLI OBBLIGAZIONARI

    A SEGUITO DI COMUNICAZIONI , IL CURATORE HA SCOPERTO CHE LA SOCIETA' FALLITA ERA TITOLARE DI OBBLIGAZIONI LASCIATE IN DEPOSITO PRESSO UN ISTITUTO BANCARIO ( LE OBBLIGAZIONI ERANO STATE EMMESSE DALLA STESSA BANCA ) ; IN QUESTO CASO IL FALLIMENTO PUO' CHIEDERE LA LIQUIDAZIONE DI DETTE OBBLIGAZIONI SENZA EFFETTUARE ALCUNA STIMA TRATTANDOSI DI BENI IL CUI VALORE E' DETERMINATO DA UN MERCATO UFFICIALE TITOLI?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      20/02/2015 12:24

      RE: VENDITA TITOLI OBBLIGAZIONARI

      La stima da parte di un perito (la cui nomina è comunque lasciata alla discrezionalità del curatore) non è necesaria ove il valore del bene da stimare sia determinato o facilmente determinabile. Quanto alla possibilità della liquidazione dipende da cosa prevede il regolamento del prestito obbligazionario.
      Zucchetti Sg Srl
      • Gabriele Tortorelli

        arezzo
        28/03/2017 17:31

        RE: RE: VENDITA TITOLI OBBLIGAZIONARI

        Una banca propone domanda di insinuazione chiedendo il privilegio pignoratizio per importo pari al valore nominale di alcuni titoli obbligazionari quotati su mercato regolamentato e intestati alla società fallita. In sede di udienza di verifica dello stato passivo il privilegio non viene riconosciuto e il credito viene ammesso a chirografo. La banca non ha proposto opposizione. Il curatore deve farsi consegnare le obbligazioni aprendo un dossier titoli, oppure deve farsi accreditare il controvalore derivante dalla loro liquidazione?
        Grazie
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          28/03/2017 19:43

          RE: RE: RE: VENDITA TITOLI OBBLIGAZIONARI

          Poiché la funzione della procedura fallimentare è la liquidazione dei beni e la distribuzione del ricavato ai creditori, la via più logica è quella di farsi accreditare il controvalore dei titoli. Non è da escludere, tuttavia, anche l'altra opzione ove il curatore ritenga sia preferibile rinviare la liquidazione.
          Zucchetti SG srl