Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

liquidazione quota ereditaria

  • Maddalena Cottica

    sondrio
    02/02/2022 09:52

    liquidazione quota ereditaria

    Buongiorno, un socio fallito personalmente ha ereditato la quota di 1/28 di un compendio immobiliare. La quota è stata stimata in euro 20.000 circa. Uno dei coeredi ha presentato un0offerta irrevocabile di acquisto e gli altri coeredi hanno mandato una comunicazione di rinuncia all'acquisto della quota del fallito.
    Si chiede se a questo punto, per risparmio di procedura, si possa chiedere al giudice autorizzazione a vendere al soggetto interessato la quota senza provvedere ad alcuna forma pubblicitaria considerato il valore e la scarsa appetibilità della quota.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      02/02/2022 19:44

      RE: liquidazione quota ereditaria

      La richiesta di vendita diretta, senza, cioè passare attraverso forme competitive, difficilmente potrà essere autorizzata dal giudice delegato in quanto si porrebbe in contrasto con la previsione dell'art. 107 l. fall., sebbene appaia chiaro che, nel caso, l'unico possibile interessato sia il coerede che ha presentato l'offerta, che verrebbe meno in caso di espletamento di una procedura. Se esistesse una controversia tra i coeredi per questioni attinenti l'eredità e il bene in questione, si potrebbe pensare ad una transazione traslativa, ossia ad un accordo che, a definizione della lite prospettabile e a fronte delle reciproche pretese, preveda il trasferimento della proprietà della quota al coerede interessato e il pagamento da parte di questi della somma stabilita a tacitazione di ogni pretesa. Ovviamente anche questa operazione andrebbe autorizzata dal comitato dei creditori ai sensi dell'art. 35 l. fall. e comunicata previamente al giudice delegato
      Zucchetti SG srl
      • Maddalena Cottica

        sondrio
        07/02/2022 08:57

        RE: RE: liquidazione quota ereditaria

        Grazie, quindi consigliate o di pubblicare l'offerta ricevuta effettuando le pubblicità previste oppure di considerarla una "transazione" tra i coeredi e chiedere l'autorizzazione a transare....
        grazie
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          07/02/2022 20:00

          RE: RE: RE: liquidazione quota ereditaria

          Non esattamente. Esclusa la vendita diretta, senza cioè, una gara, (che era la risposta data alla sua domanda) l'alternativa è chiedere l'autorizzazione a predisporre la gara al prezzo base indicato dall'offerente, autorizzazione necessaria perché la proposta è modificativa delle condizioni indicate.
          Non abbiamo consigliato una transazione tra coeredi, perché questa richiede l'esistenza di una controversia e reciproche pretese che, appunto, attraverso l'accordo transattivo vengono definite con reciproco sacrificio, ma abbiamo prospettato la possibilità di ricorrere a tale soluzione "se esistesse una controversia tra coeredi"; se non esiste, è chiaro che questa via non può essere praticata.
          Zucchetti Sg srl