Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

RICOSTRUZIONE DEL CONTO CASSA E SUA INSUSSISTENZA

  • Lorenzo Zotta

    Nove (VI)
    24/07/2013 12:08

    RICOSTRUZIONE DEL CONTO CASSA E SUA INSUSSISTENZA

    Sottopongo alla Vs. attenzione il seguente quesito.
    Nel corso delle verifiche contabili emerge che il saldo cassa (alla dichiarazione di fallimento era pari a zero) é stato ricondotto a tale cifra mediante "artifici contabili". In estrema sintesi tramite l'uscita di denaro per il pagamento di compensi agli amministratori mai deliberato dall'assemblea, per il pagamento di un debito che in realtà é risultato essere pagato da un terzo.
    Così ricostruendo il saldo cassa sarebbe in realtà pari ad euro duecentomila circa.
    I riscontri circa le entrate di denaro nel conto cassa evidenziano presumibilmente l'entrata del denaro inquanto prelevato dai vari c/c bancari intestati alla srl fallita.
    Si può pertanto sostenere nella relazione ex art.33 lf che verosimilmente gli amnministratori hanno distratto la suddetta somma?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      24/07/2013 13:37

      RE: RICOSTRUZIONE DEL CONTO CASSA E SUA INSUSSISTENZA

      Se i fatti sono come esposti la distrazione appare evidente, tuttavia il curatore deve limitarsi alla descrizione dei fatti, sarà poi il P.M. a configurare l'ipotesi esatta di reato.
      Oltre alla indicazione dei fatti nella relazione, valuti anche la possibilità di eventuali azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori.
      Zucchetti Sg srl