Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Vendita competitiva appartamento arredato

  • Federico Spattini

    Reggio Emilia (RE)
    30/01/2017 17:20

    Vendita competitiva appartamento arredato

    Buongiorno,
    sono curatore di un fallimento in cui sono presenti due appartamenti, di cui uno non locato e completamente arredato e uno regolarmente locato, il quale è stato arredato dall'inquilino ad eccezione della cucina di proprietà del fallimento.
    Per i beni immobili è stata trascritta la sentenza, mentre i beni mobili sono stati oggetto di inventario e valutati singolarmente.
    Mentre per il mobilio dell'appartamento non locato può essere conveniente, considerando il valore degli stessi, vendere i beni singolarmente o come unico lotto, mi chiedo, per quanto riguarda la cucina dell'appartamento locato, avendo la stessa scarso valore (si parla di 700/800 euro da inventario), se invece di metterla all'asta come singolo bene io possa venderla unitamente all'immobile in cui si trova, ciò sia in ragione del fatto che la stessa di fatto è utilizzata dall'inquilino, per cui creerei una "scocciatura" a quest'ultimo vendendo separatamente la cucina (mentre quanto si venderà l'immobile il contratto di locazione ovviamente continuerà con subentro dell'acquirente), sia in considerazione dello scarso valore assegnato alla stessa (considerando che chi l'acquisterà dovrà provvedere anche allo smontaggio e al trasporto).
    Nel caso in cui quindi decidessi di vendere l'appartamento con annessa cucina sommerei il valore di quest'ultima a quello dell'immobile e procederei alla vendita competitiva dell'immobile per il valore complessivo. E' corretto come procedimento?
    Grazie

    Sara S.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      30/01/2017 19:33

      RE: Vendita competitiva appartamento arredato

      Esatto. Anzi è la legge a preferire vendite aggregate se si pensa che il primo comma dell'art. 105 stabilisce che "La liquidazione dei singoli beni ai sensi degli articoli seguenti del presente capo è disposta quando risulta prevedibile che la vendita dell'intero complesso aziendale, di suoi rami, di beni o rapporti giuridici individuabili in blocco non consenta una maggiore soddisfazione dei creditori".
      Zucchetti SG srl