Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

VENDITA ALL'ASTA DI UN IMMOBILE DI CUI IL FALLITO E' PROPRIETARIO SOLTANTO DELLA QUOTA DEL 50%

  • Ernesto Tangari

    Milano
    20/01/2014 16:13

    VENDITA ALL'ASTA DI UN IMMOBILE DI CUI IL FALLITO E' PROPRIETARIO SOLTANTO DELLA QUOTA DEL 50%

    Salve, vorrei porVi il seguente quesito: il fallito (socio accomandatario di una s.a.s.) risulta proprietario della mera quota del 50% di un appartamento sito in Milano. Il restante 50% risulta, invece, di proprietà del figlio del fallito, che l'aveva acquistato dallo zio paterno. Posto che soltanto il 50% di proprietà del fallito è pacificamente caduto nella massa fallimentare, ho nominato un Perito (previa autorizzazione del Giudice Delegato) per stimare il detto immobile.
    Ora mi chiedo, è possibile vendere a trattativa privata la quota del 50% al comproprietario (il figlio del fallito, ndr), oppure è obbligatorio procedere alla vendita all'asta ? E, se si deve obbligatoriamente vendere all'asta, è possibile vendere all'asta senza incanto l'intero 100% dell'immobile, oppure soltanto la quota del 50% di proprietà del fallito ?
    Grazie mille per la Vostra cortese risposta.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      20/01/2014 20:58

      RE: VENDITA ALL'ASTA DI UN IMMOBILE DI CUI IL FALLITO E' PROPRIETARIO SOLTANTO DELLA QUOTA DEL 50%

      Sicuramente è da escludere la vendita dell'intero immobile dal momento che il fallito è proprietario soltanto della quota del 50%, che è quella appresa all'attivo fallimentare.
      Comunque non esiste più il divieto di vendere a trattative private beni immobili, come prima della riforma. Oggi le vendite sono state completamente degiurisdizionalizzate ed anche deformalizzate, per cui il curatore può vendere a trattativa privata anche beni immobili o quote degli stessi, purchè le modalità di vendita siano indicate nel programma di liquidazione e siano attuate procedure competitive trasparenti (art.107 comma primo). La vendita all'incanto o senza incanto da parte del giudice secondo le disposizioni del codice di procedura civile è ancora possibile se il curatore la indichi come modalità di liquidazione nel programma di liquidazione (art. 107 comma secondo)
      Zucchetti SG Srl
      • Ernesto Tangari

        Milano
        21/01/2014 11:37

        RE: RE: VENDITA ALL'ASTA DI UN IMMOBILE DI CUI IL FALLITO E' PROPRIETARIO SOLTANTO DELLA QUOTA DEL 50%

        Vi ringrazio per la consueta sollecita delucidazione. In effetti, anche io ero convinto che si potesse vendere soltanto la mera quota del 50% dell'immobile; tuttavia, alcuni Colleghi mi avevano detto che, per analogia con le esecuzioni immobiliari, alcuni Tribunali contemplano anche la possibilità della vendita dell'intero compendio immobiliare e non soltanto della minor quota del 50%.
        Alla prossima, Avv. Ernesto Tangari
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          21/01/2014 13:04

          RE: RE: RE: VENDITA ALL'ASTA DI UN IMMOBILE DI CUI IL FALLITO E' PROPRIETARIO SOLTANTO DELLA QUOTA DEL 50%

          Grazie a lei dell'intervento fatto.
          Zucchetti Sg Srl