Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

assenza del comitato dei creditori e programma di liquidazione

  • Marta Mazzucchi

    GENOVA
    09/01/2014 10:25

    assenza del comitato dei creditori e programma di liquidazione

    Buongiorno,

    devo depositare il programma di liquidazione ma non ho trovato nessuno dei creditori che vuole far parte del comitato dei creditori.
    Devo comunicare al G.D. dell'impossibilità della costituzione del comitato (con comunicazione a parte) o se, in assenza, provvedo direttamente a farmi approvare dal G.D. il programma di liquidazione ex Art. 41 LF?

    Grazie
    Marta Mazzucchi
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      09/01/2014 19:14

      RE: assenza del comitato dei creditori e programma di liquidazione

      A norma del primo comma dell'art. 40, il comitato dei creditori "è nominato dal giudice delegato entro trenta giorni dalla sentenza di fallimento sulla base delle ….", per cui è opportuno, ala scadenza di detto termine, una segnalazione del curatore al giudice della impossibilità di individuare creditori disponibili a far parte del comitato.
      In ogni caso, ove questa scadenza cade nell'imminenza della presentazione di un atto, per la cui autorizzazione o approvazione è richiesto l'intervento del comitato, diventa superflua una autonoma comunicazione al g.d. sulla impossibilità di costituire il comitato dei creditori; nel momento in cui presenta l'atto interessato- nel caso il programma di liquidazione- chiede al giudice l'approvazione dello stesso in via sostituiva del comitato, spiegando le ragioni per le quali non si rivolge al comitato stesso e , quindi, le ragioni dell'impossibilità a costituirlo.
      Zucchetti Sg Srl