Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

FALLIMENTO DI DUE SOCIETA' CON GLI STESSI SOCI

  • Maddalena Cottica

    sondrio
    11/03/2014 18:17

    FALLIMENTO DI DUE SOCIETA' CON GLI STESSI SOCI

    La società x snc di pinco e pallo è stata dichiarata fallita e, non essendovi rimanenze e scarsi beni strumentali, ho redatto l'inventario dei beni personali dei soci presso le loro abitazioni.
    Pochi giorni dopo anche la società y snc con gli stessi soci pinco e pallo è fallita, si chiede quali creditori abbiano la "priorità" sui beni di proprietà dei soci delle società fallite.
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      11/03/2014 20:28

      RE: FALLIMENTO DI DUE SOCIETA' CON GLI STESSI SOCI

      Non vi è alcuna priorità in quanto il fallimento serve proprio ad attuare la partecipazione dei creditori al concorso in una posizione di parità, non dettata da priorità cronologiche o altro, che non siano le cause di prelazione.
      Pinco e pallo rispondono dei debiti della società X e della società Y, essendo soci illimitatamente responsabili delle due snc, per cui i creditori di entrambi le società hanno diritto ad insinuarsi al passivo dei due soci.
      Problema diverso è come coordinare la gestione degli stati passivi ed è augurabile che sia stato nominato un unico curatore in modo da facilitare le cose, anche perché pinco e pallo non dovrebbero essere stati dichiarati falliti nuovamente in occasione dell fallimento della società Y, per cui la gestione dei fallimenti personali dovrebbe essere concentrata nelle sue mani; se lei non è stata nominata curatore anche di questa società deve mettersi d'accordo con il curatore di questa in e dovrete coordinarvi tra di voi per convogliare le domande ammesse al passivo della soc. Y nei passivi personali dei soci.
      Zucchetti Sg Srl
      • Maddalena Cottica

        sondrio
        12/03/2014 09:40

        RE: RE: FALLIMENTO DI DUE SOCIETA' CON GLI STESSI SOCI

        Si sono stata nominata curatore di entrambi, gli stati passivi saranno due e i beni sempre gli stessi, quelli dei soci, come coordinare le cose?
        Grazie
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          12/03/2014 19:52

          RE: RE: RE: FALLIMENTO DI DUE SOCIETA' CON GLI STESSI SOCI

          Il fatto che sia lei unico curatore agevola molto le cose.
          Lei, infatti, cura il fallimento della società X e dei soci pinco e pallo, dichiarati falliti in ripercussione del fallimento della società X snc, e il fallimento della società Y, nel quale non è stato dichiarato il fallimento dei soci pinco e pallo perché già dichiarati falliti. per quanto riguarda l'attivo, quindi, lei dovrebbe avere un attivo della snc X, uno della snc Y (ammesso che abbiano qualche attivo) e l'attivo di pinco e quello di pallo.
          Per il passivo, deve fare in modo, chiedendo se necessari rinvii al giudice, che le verifiche dei vari fallimenti avvengano lo stesso giorno e lei dovrà redigere quattro stati passivi:
          uno della società X in cui vanno ammessi i creditori sociali si X
          uno della società Y in cui vanno ammessi i creditori sociali si Y
          uno del socio pinco in cui vanno ammessi i creditori personali di pinco e dove confluiscono i creditori sociali di delle società X e Y
          uno del socio pallo in cui vanno ammessi i creditori personali di pallo e dove confluiscono i creditori sociali di delle società X e Y
          Ai riparti dei ricavati dagli attivi di pinco e pallo parteciperanno i creditori ammessi ai rispettivi passivi.
          Non è molto agevole perché il fallimento della snc Y è privo di soci, ma solo formalmente, nel senso che essi sono comunque falliti e deve considerarli idealmente come falliti anche in ripercussione del fallimento della soc. Y. Vedrà che non poi tanto complicato.
          Zucchetti SG Srl