Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Contratto Comodato d'uso gratuito immobile registrato. Scioglimento art. 72 ?

  • Luigi Mantovani

    MANTOVA
    04/05/2012 17:18

    Contratto Comodato d'uso gratuito immobile registrato. Scioglimento art. 72 ?

    Il soggetto fallito ha sottoscritto 4 anni prima dell'inizio procedura (agosto 2011) un contratto di comodato d'uso gratuito con il figlio per concedergli l'utilizzo di un laboratorio di sua proprietà (100 %). Il contratto, regolarmente registrato, prevede che la restituzione avverrà non prima di della scadenza del contratto. fissata a fine marzo 2017, anche in deroga del disposto dell'art. 1809 c.c..
    Questo è a mio parere pregiudizievole per la massa creditizia. Mi chiedo pertanto se sia possibile chiedere lo scioglimento del vincolo contrattuale ex art. 72 L.F. Grazie. Dr. Luigi Mantovani
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      05/05/2012 20:46

      RE: Contratto Comodato d'uso gratuito immobile registrato. Scioglimento art. 72 ?

      Difficile dare una risposta sicura. Indubbiamente trova applicazione al disciplina sui contratti pendenti, ma si tratta di vedere quale norma visto che il comodato non è preso in considerazione. Noi crediamo che, ancor oggi, pur in presenza di una norma di carattere generale sulla sorte dei contratti pendenti, le norme speciali possono essere applicate per analogia a quelle fattispecie prive di regolamentazione che presentano esigenze simili giacchè la salvezza di diverse disposizioni di legge 8contenuta nell'art. 72) non può che riguardare la portata normativa delle stesse alla luce di quelli che sono gli ordinari criteri di interpretazione, e, quindi, anche del criterio dell'interpretazione analogica. Di conseguenza, a fronte di una fattispecie contrattuale pendente non regolamentata, bisogna prima di tutto verificare se sia in concreto applicabile per analogia una delle discipline specifiche e, solo in caso di risposta negativa, si applica la norma generale.
      Ora a noi non sembra che si possa applicare per analogia l'art. 80 sulla locazione per la sostanziale differenza che qui è previsto un canone che nel comodato manca per definizione, per cui saremmo più propensi a ritenere applicabile nel caso la regola generale dell'art. 72.
      Zucchetti Sg Srl