Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

rimborso credito iva, compensazione, onorario Curatore

  • Giuseppe Franco

    Nocera Inferiore (SA)
    02/11/2023 10:09

    rimborso credito iva, compensazione, onorario Curatore

    Salve,
    al fine di ottenere il Vostro consueto e prezioso contributo, significo quanto segue.
    Nell'ambito di una procedura fallimentare, mi sto accingendo ad espletare tutti gli adempimenti prodromici la chiusura della stessa.
    Ora, ai fini del calcolo dell'onorario spettante al Curatore, mi chiedevo se, tra la massa attiva (ovvero, tre le "entrate mancate"), potessi inserire anche il credito IVA rispetto al quale l'Agenzia delle Entrate, dopo averne riconosciuto la fondatezza e, quindi, la spettanza, ha eccepito la compensazione con il "maggior" credito dalla stessa vantato.
    Di fatti, al fine di ottenere il riconoscimento del prefato credito, è stata espletata un'incessante attività a partire, da quella più peculiare, relativa alla predisposizione di tutta la copiosa documentazione richiesta.

    Con Viva Cordialità
    Dott. Giuseppe Franco
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      02/11/2023 19:09

      RE: rimborso credito iva, compensazione, onorario Curatore

      A nostro avviso il credito oggetto di compensazione non fa parte dell'attivo su cui calcolare il compenso perché con la compensazione debiti e crediti contrapposti si estinguono a far data dalla loro coesistenza, sicchè se entrambi sono anteriori all'apertura della procedura, essi non entrano nella stessa in quanto estinti. L'attività svolta comunque può essere tenuta, anzi va tenuta presente in quanto rientra tra i parametri di valutazione per la determinazione della percentuale (tra i minimi e i massimi previsti dal decreto ministeriale) da calcolare sull'attivo realizzato e sul passivo accertato.
      Zucchetti SG srl