Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

recupero ritenute fiscali su interessi attivi creditori

  • Chiara Fabbroni

    AREZZO
    13/01/2024 20:43

    recupero ritenute fiscali su interessi attivi creditori

    Buonasera,
    vengo a porre il seguente quesito.

    In qualità di Curatore di una Società di capitali, nel corso della procedura sono maturati sul conto della procedura interessi attivi, al netto delle relative ritenute fiscali.
    Sono a chiedere se queste ritenute siano possibili di recupero a vantaggio dei creditori ed in quale modo; mi sembrerebbe di capire che sia possibile solo per le Società Snc e non per quelle di capitali.

    Ringrazio come sempre
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      15/01/2024 00:25

      RE: recupero ritenute fiscali su interessi attivi creditori

      Il recupero è teoricamente possibile in entrambi i casi, ma per le società di persone esso diventa di fatto impossibile nella pratica, perché il credito che emerge dalla dichiarazione della società (derivante dalle ritenute subite a fronte di un imponibile pari a zero) è di spettanza dei soci, che lo possono utilizzare nelle loro dichiarazioni dei redditi personali, e quindi acquisirlo all'attivo della procedura diventa di una complessità di fatto insormontabile.

      Nel caso di società di capitali invece il credito è della società, e siccome emerge dalla dichiarazione che verrà presentata dopo la chiusura della procedura, ben può la società cederlo prima di tale chiusura, come credito futuro, realizzando quindi attivo distribuibile.

      La procedura è indubbiamente più semplice e quindi praticabile, ma non sempre percorribile, perché una volta effettuata la cessione appunto come credito futuro, essa deve essere formalizzata dopo la presentazione della dichiarazione finale, con atto notarile, da notificare all'Agenzia delle Entrate.

      Considerati i costi (sia per la procedura che per i partecipanti) dell'asta, i tempi, i costi dell'atto notarile e la procedura di notifica (oltre a dover "seguire" la procedura di rimborso come per tutti i crediti fiscali), la cessione di tale credito è di fatto praticabile solo se l'importo di esso è sufficientemente elevato da giustificare il dispendio di tempo e danaro.