Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

FATTURE EMESSE ANTE FALLIMENTO, INCASSATE POST

  • Enrico Pappalardo

    LIVORNO
    03/03/2016 09:39

    FATTURE EMESSE ANTE FALLIMENTO, INCASSATE POST

    Buongiorno,
    Il caso è questo: fattura emessa il 06 novembre 2015 con sentenza di fallimento del 25 novembre 2015 e incasso realizzato nella procedura fallimentare a gennaio 2016.
    La domanda è:
    l'iva relativa alla fattura di cui sopra è da versare nell'ambito della procedura (considerando il debito maturato a gennaio 2016) o è da considerare nel periodo ante fallimento (novembre 2015) e quindi da non versare all'erario?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      06/03/2016 23:28

      RE: RE: RE: RE: FATTURE EMESSE ANTE FALLIMENTO, INCASSATE POST

      Se si tratta di fattura con IVA "ordinaria" il credito del fornitore, sia per imponibile che per IVA, e il collegato debito dello stesso verso l'Erario per IVA, sono sorti al momento dell'emissione della fattura, e quindi anteriormente al fallimento.

      Per tale motivo l'IVA a debito risultante da essa concorre a formare gli importi che il Curatore dovrà indicare nella dichiarazione IVA relativa al 2015, e se da tale dichiarazione emergerà un debito, di tale importo l'Erario potrà e dovrà chiedere l'ammissione al passivo.

      La data di riscossione della fattura in questione è irrilevante.

      Se si tratta di fattura emessa avvalendosi del particolare regine dell' "IVA per cassa" la risposta è a nostro avviso identica, ma in assenza di prese di posizione ufficiali non possiamo darla come pacifica, e il percorso logico attraverso il quale vi si arriva è più complesso; lo può trovare nell'intervento al seguente link: https://www.fallcoweb.it/forum/discussione.php?argomento_id=10&discussione_id=5501.