Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

vendita terreno senza perizia

  • Barbara Tampieri

    forli (FC)
    29/03/2019 15:44

    vendita terreno senza perizia

    Sono curatore di un fallimento che è proprietario di un piccolo terreno agricolo. Il valore, stimato in base all'Omi e da esperti del settore, è di circa € 1.000. Visto il valore estremamente limitato, appare non conveniente dare incarico ad un tecnico per redigere la perizia di stima. L'Attivo che si può realizzare dalla vendita, infatti, verrebbe annullato dal compenso dovuto al perito, e dai restanti costi da sostenere per la vendita.
    Prima di procedere a rinunciare al terreno, vi chiedo: a vs. parere è possibile mettere in vendita il terreno senza procedere alla redazione di una perizia di stima da parte di un tecnico?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      29/03/2019 20:12

      RE: vendita terreno senza perizia

      Si è possibile perché il secondo comma dell'art. 87 prevede che in sede di inventario "Il curatore, quando occorre, nomina uno stimatore" e il primo comma dell'art. 107 chiarisce che "Le vendite e gli altri atti di liquidazione posti in essere in esecuzione del programma di liquidazione sono effettuati dal curatore tramite procedure competitive anche avvalendosi di soggetti specializzati, sulla base di stime effettuate, salvo il caso di beni di modesto valore, da parte di operatori esperti …".
      Tuttavia, anche se è sicura del valore limitato, trattandosi di bene immobile la stima è utile, oltre che per la determinazione del valore, per la esatta identificazione catastale, per l'accertamento della conformità alla normativa, ecc. che sono elementi indispensabili per poi procedere alla vendita. in sostanza non ci azzarderemmo ad una vendita senza una stima, e se questa è antieconomica, potrebbe abbandonare il bene ex art. 104ter co. 8.
      Zucchetti SG srl