Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

automezzo nella disponibilità della società fallita ma intestata ad altra società

  • Alessandro Bartoli

    Citta' di Castello (PG)
    11/11/2014 18:05

    automezzo nella disponibilità della società fallita ma intestata ad altra società

    Buonasera,
    la situazione è la seguente.
    In un fallimento è stata inventariato un automezzo che si trovava all' interno dell' immobile della società fallita. Successivamente - reperiti i documenti - è risultato dal certificato di proprietà che il bene è intestato ad altra società.
    Nessuno ha rivendicato l' automezzo che quindi fa parte dell' attivo del fallimento.
    Mi chiedo quali problematiche potrebbero sorgere nel momento in cui, aggiudicato il bene, si dovesse procedere ad annotare ai pubblici registri il nuovo acquirente.
    Ringrazio in anticipo per la risposta che vorrete gentilmente fornirmi.
    Alessandro Bartoli
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      12/11/2014 19:34

      RE: automezzo nella disponibilità della società fallita ma intestata ad altra società

      Premesso che il curatore disponendo del bene auto, non reclamato, può venderlo, si pone, come lei giustamente prospetta, un problema di trascrizione perché nelle vendite di beni immobili e mobili registrati vige il principio della continuità delle trascrizioni, per cui in linea astratta, non potrebbe il nuovo acquirente dal fallimento procedere all'intestazione. Tuttavia si può acquistare un veicolo anche da un proprietario che non è intestatario al Pubblico Registro Automobilistico e quindi anche dal fallimento del non proprietario, purché si possieda il certificato di proprietà (CdP) o il foglio complementare originale del veicolo e si paghi l'imposta provinciale di trascrizione (IPT) in misura doppia.
      In un caso del genere, il curatore venditore deve rendere noto all'interessato la situazione dell'auto 8e far risultare di averlo reso noto) e l'acquirente deve chiedere la registrazione del passaggio di proprietà e l'aggiornamento del certificato di proprietà (CdP) all'Unità Territoriale ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e chiedere l'aggiornamento della carta di circolazione all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC).
      Entrambe le richieste devono essere fatte entro sessanta giorni dalla data di autentica della firma sull'atto di vendita.
      Zucchetti Sg Srl
      • Alessandro Bartoli

        Citta' di Castello (PG)
        15/11/2014 15:49

        RE: RE: automezzo nella disponibilità della società fallita ma intestata ad altra società

        grazie per la risposta celere ed esaustiva.
        Buon lavoro.
        Alessandro Bartoli