Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

C/titoli a garanzia

  • Umberto Romano

    Treviso
    26/02/2014 16:51

    C/titoli a garanzia

    Buongiorno, volevo sottoporvi il seguente quesito:
    Fallimento di snc, uno dei soci falliti possiede, a titolo personale, un c/titoli (trattasi di due obbligazioni bancarie)aperto presso la medesima filiale che seguiva i rapporti bancari della società fallita.
    Tale c/titoli del valore di 50 è posto a garanzia (presumo pegno ma sto attendendo info dalla banca) di debiti della società fallita vs. la medesima banca ammontanti a 100.
    In questa situazione come mi devo comportare?
    Nello specifico ritengo che i titoli debbano essere acquisiti all'attivo fallimentare (del socio), ma devo farli prima liquidare dall'attuale istituto depositario e richiedere l'accredito della liquidità, oppure devo prenderli in carico così come sono aprendo un c/titoli presso la banca della procedura e liquidarli successivamente?
    Come si gestisce su Fallco l'evidenziazione del privilegio (pegno) nell'ipotesi in cui mi venga trasferita la sola liquidità?
    Ringrazio.

    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      26/02/2014 19:02

      RE: C/titoli a garanzia

      Partendo dal concetto che i titoli in questione siano stati dati dal socio alla banca in pegno, a garanzia dell'adempimento di debiti della società, lei può fare ben poco, al momento, se non assumere informazioni sull'effettivo rapporto intercorso, in quanto, se la premessa è esatta, sarà la banca che chiederà l'ammissione al passivo e, a norma dell'art. 53 l.f., chiederà di liquidare i titoli per soddisfarsi. Se è cos' i problemi che lei pone sono tutti assorbiti.
      Zucchetti SG Srl