Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

estensione fallimento a società partecipata interamente da società fallita

  • GIUSEPPEMARIO PISANI

    POTENZA
    17/09/2021 13:15

    estensione fallimento a società partecipata interamente da società fallita

    Gentili,
    pongo il seguente caso, al fine di comprendere se sussistono i requisiti per l'istanza di estensione del fallimento ex art 147 c.5.
    La società A fallita di cui sono curatore, ante fallimento aveva costituito altra società B partecipata interamente dalla Società A, trasferendo immobile industriale e debito legato al mutuo per la Sua costruzione.
    La società B oggi è insolvente e pertanto ricorrono i presupposti per dichiarare l'auto fallimento.
    Si chiede di sapere se ricorrono i presupposti per l'istanza di estensione del fallimento ex art 147 c.5, oppure in alternativa conviene dichiarare l'auto fallimento della Società B?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      17/09/2021 19:25

      RE: estensione fallimento a società partecipata interamente da società fallita

      i dati da lei esposti sono insufficienti per una risposta certa. Indubbiamente quanto è avvenuto può far nascere sospetti circa l'esistenza di una super società di fatto tra la soc. A e la soc. B, per cui potrebbe essere richiesto il fallimento di tale super società, da cui deriverebbe anche il fallimento del socio illimitatamente responsabile B e non anche del socio A, in quanto già dichiarato fallito. Tuttavia per percorrere questa strada sono necessari altri elementi basati su eventuali intrecci (rapporti commerciali, finanziamenti, garanzie, identità di amministratori, ecc.) economici finanziari tra le due società e il riferimento ad un unico soggetto.
      Questa, se percorribile, è certamente preferibile in quanto permette una gestione comune dei fallimenti delle due società.
      Zucchetti SG srl