Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Fallimento ed esecuzione immobiliare

  • Nicolò Gandolfo

    GENOVA
    01/03/2016 19:01

    Fallimento ed esecuzione immobiliare

    Abbiamo nell'attivo del fallimento un immobile che per varie ragioni non è stato venduto dal fallimento, ma dalla procedura di esecuzione immobiliare seguita da un delegato alla vendita nominato dal G.E.. Abbiamo il problema di eliminare questo cespite dall'attivo fallimentare e di ridurre l'importo dell'insinuazione del creditore ipotecario per quanto già ricevuto. A qualcuno è mai capitato un caso simile e come l'ha gestita in FALCO. Attendo suggerimenti grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      02/03/2016 19:58

      RE: Fallimento ed esecuzione immobiliare

      La vendita di un immobile in una procedura esecutiva successivamente alla dichiarazione di fallimento può discendere o dal fatto che il curatore è subentrato, a norma del sesto comma dell'art. 107 l.f. nella posizione del creditore procedente, nel qual caso ha incassato il ricavato da distribuire in sede fallimentare, oppure dal fatto che il creditore procedente era titolare di un credito fondiario che, come è noto, gode del privilegio processuale di poter iniziare o proseguire una azione esecutiva anche in pendenza del fallimento del debitore, nel qual caso il ricavato è stato attribuito a detto creditore, che però rimane insinuato per l'intero, dovendo i conti definitivi essere effettuati in sede fallimentare.
      Questi casi sono comunemente gestiti da Fallco (se ha dubbi su come operare in proposito telefoni al Servizio Assistenza, che sarà felice di aiutarla). Se, invece, non ricorre alcuna di queste ipotesi, si tratta di un caso anomalo, che bisognerebbe conoscere meglio nei particolari per dare una risposta.
      Zucchetti SG srl