Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

RIBASSO PREZZO BENI MOBILI

  • Alessandro Pagliula

    PERUGIA
    06/05/2013 12:15

    RIBASSO PREZZO BENI MOBILI

    Vorrei proporre ai Vs Esperti il seguente quesito e a chiunque potesse darmi una risposta, ringraziando per la Vs collaborazione anticipatamente. Nel programma di liquidazione relativo ad un fallimento, regolarmente approvato dal Comitato dei Creditori, è stato previsto un ribasso del 10% in caso di tentativi di vendita di beni mobili andati deserti;la vendita è stata regolarmente autorizzata dal G.D. in occasione del primo tentativo di vendita andato poi deserto.
    Mi chiedevo se,per fare il ribasso pari a un decimo, previsto dal programma, fosse necessaria nuovamente l'autorizzazione da parte del G.D. alla vendita con valore ribassato. A mio parere l'atto non necessita più di autorizzazione, in quanto già autorizzato dal Giudice come atto conforme al programma di liquidazione in occasione della prima vendita. La seconda, con prezzo ribassato, non è altro che un'altra fase di un procedimento già autorizzato precedentemente.
    Dott. Alessandro Pagliula
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      07/05/2013 16:36

      RE: RIBASSO PREZZO BENI MOBILI

      Indubbiamente si può sostenere quanto da lei affermato, ma anche il contrario, e cioè che il giudice ha autorizzato la vendita al prezzo inziale fissato senza, in tal modo, valutare le vendite successive a prezzo ribassato, per cui sarebbe necessaria un nuovo vaglio di conformità. Noi propendiamo più per questa seconda soluzione, ma comunque, come in tutti i casi in cui la soluzione non è univoca, consigliamo sempre la massima prudenza e di chiedere una autorizzazione in più, piuttosto che in meno, in modo da evitare future contestazioni.
      Zucchetti Sg Srl