Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

ESERCIZIO PROVVISORIO SPESE INDENNITA OCCUPAZIONE

  • Vincenzo Cucco

    Parma (RA)
    27/11/2013 20:24

    ESERCIZIO PROVVISORIO SPESE INDENNITA OCCUPAZIONE

    Il proprietario dell'immobile in cui il fallimento ha ottenuto l'autorizzazione all'esercizio provvisorio del ramo di azienda, lamenta la mancata corresponsione delle indennita di occupazione.
    Infatti alla data del fallimento il contratto di locazione risultava disdetto, ma la fallita società non aveva mai liberato l'immobile.
    Come si dovrebbe comportare il proprietario, anche in considerazione che il curatore non ha proprio fatto cenno al GD della esistenza di tale costo dell'esercizio stesso, ed ha solo fornito indicazioni per depositare una domanda di rivendica del bene ?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      29/11/2013 18:31

      RE: ESERCIZIO PROVVISORIO SPESE INDENNITA OCCUPAZIONE

      Molto dipende dall'effetto della disdetta data prima della dichiarazione di fallimento.
      Se questa era giustificata e non contestata ha prodotto i suoi effetti per cui, al momento della dichiarazione di fallimento, non è più pendente un contratto di locazione e la curatela occupa abusivamente i locali non riconsegnati al proprietario, Questi, quindi, può chiedere la restituzione dell'immobile e il pagamento di una indennità di occupazione, che, in genere, viene calcolata sulla base del valore locativo.
      Se, invece la disdetta no ha prodotto effetti, il contratto di locazione è ancora in corso e, a norma del settimo comma dell'art. 104, prosegue di diritto nel corso dell'esercizio provvisorio, salvo che il curatore non intenda sospenderne l'esecuzione o scioglierli lo stesso. In tal caso il proprietario può pretendere il pagamento in prededuzione del canone e chiedere la restituzione dell'immobile alla fine dell'esercizio provvisorio.
      Zucchetti SG Srl
      • Vincenzo Cucco

        Parma (RA)
        30/11/2013 12:17

        RE: RE: ESERCIZIO PROVVISORIO SPESE INDENNITA OCCUPAZIONE

        GRazie per la risposta, che però deve avere un seguito. La disdetta o meglio la comunicazione di risoluzione c'è stata con data anteriore al fallimento
        Adesso la Curatela risponde si è espressa per la necessarietà di una domanda di rivendica, ma intanto il proprietario perde la possibilità di locare l'immobile e di fare reddito, tenendo presente che in base alle valutazioni OMI il valore locativo annuo oscilla tra i 400 e i 600 mila euro annui
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          02/12/2013 20:55

          RE: RE: RE: ESERCIZIO PROVVISORIO SPESE INDENNITA OCCUPAZIONE

          Le regole del concorso sono quelle che le abbiamo esposto e il curatore non può dire altro, per ora, che presentare la domanda di rivendica. Purtroppo i creditori, come i terzi rivendicanti, che incappano in un fallimento subiscono sempre danni, s enon altro, nel ritardo del recupero del credito, ammesso che avvenga un pagamento integrale.
          Zucchetti Sg Srl