Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

imprenditore fallito e comunione legale dei beni con la moglie

  • Matteo Matta

    cagliari
    30/01/2019 12:08

    imprenditore fallito e comunione legale dei beni con la moglie

    Gentilissimi,
    Qualora un imprenditore individuale fallisca e lo stesso sia in regime di comunione legale dei beni con la propria moglie e la stessa è proprietaria al 100% di due beni immobili la procedura può aggredire il bene immobile esercitando il proprio diritto di comunione? in ogni caso quali sono le possibilità di azione per la procedura sulla base di tale diritto ?

    Vi ringrazio anticipatamente
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      30/01/2019 20:12

      RE: imprenditore fallito e comunione legale dei beni con la moglie

      A norma dell'art. 191 c.c., il fallimento di un coniuge è causa dello scioglimento della comunione legale, di modo che, sui beni che entravano nella comunione o ne risultino far parte all'atto dello scioglimento, la comunione legale- che realizza una comunione senza quote, nella quale i coniugi sono solidalmente titolari di un diritto avente ad oggetto tutti i beni di essa- si trasforma in comproprietà tra i due coniugi per la metà ciascuno e, quindi, può essere acquisita al fallimento (soltanto) la quota del 50% del fallito.
      Questo per i beni che fanno parte della comunione, per i beni immobili di cui il coniuge in bonis risulta essere proprietario al 100%, bisogna valutare, in base alla disciplina sulla comunione (in particolare gli artt. 177 e 179 c.c.), se essi sono beni personali- nel qual caso non possono essere acquisiti al fallimento- o comunque rientranti nella comunione, nel qual caso può essere appreso all'attivo la quota della metà.
      Zucchetti SG srl