Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Termini di prescrizione crediti commerciali

  • Vincenzo Scrivo

    SIDERNO (RC)
    27/03/2015 14:42

    Termini di prescrizione crediti commerciali

    Buongiorno,
    cercavo delucidazioni in merito alla prescrizione dei crediti commerciali che una società fallita vanta verso terzi. Occorre fare riferimento alla prescrizione ordinaria decennale ex art.2496 c.c. o alla prescrizione breve di tre anni ex.art. 2956 c.c. Dall'esame letterale dei due articoli citati sembra si debba far riferimento alla prescrizioni ordinaria. Confermate la mia deduzione?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      28/03/2015 18:44

      RE: Termini di prescrizione crediti commerciali

      Il termine di prescrizione ordinaria dei diritti di credito è di dieci anni, poi la legge prevede per determinati crediti prescrizioni più brevi, ma deve appunto trattarsi delle fattispecie indicate dagli artt. 2947 a 2952 c.c. (crediti per risarcimento danni, crediti in materia societaria, assicurativa, ecc.). Tra questi non vi sono i crediti commerciali, se per questi intende i crediti da fornitura, ma vi sono comunque crediti rientrati nell'attività commerciale quali quelli del mediatore, dello spedizioniere e del vettore, o del lavoratore per le indennità spettanti per la cessazione del rapporto di lavoro, ecc. Si tratta comunque di leggere le norme citate per vedere se il suo credito rientra tra uno di quelli previsti dalle stesse, oppure ne è fuori, restando soggetto alla prescrizione ordinaria.
      L'art. 2956 c.c. che lei richiama non pone una prescrizione breve, ma una prescrizione presuntiva e la differenza è notevole. Anche le prescrizioni presuntive sono analitiche, nel senso che si applicano soltanto ai casi espressamente contemplati nelle relative norme che le regolano, per cui se il credito in questione non riguarda professionisti, prestatori di lavoro notai, insegnanti ecc., indicati dall'art. 2956 c.c., rimane soggetto alla prescrizione ordinaria decennale non presuntiva.
      Zucchetti
      SG srl