Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Deposito perizia immobili

  • Daniele Battisti

    Colli al Metauro (PU)
    24/10/2017 10:24

    Deposito perizia immobili

    Nell'ambito di una procedura di fallimento, ho depositato l'inventario (la società fallita ha all'attivo solo beni immobili) dopo aver fatto trascrivere la sentenza di fallimento in conservatoria.
    Non ho potuto invece depositare contestualmente all'inventario la stima degli immobili in quanto gli stessi, essendo danneggiati e in cattivo stato, hanno richiesto allo stimatore una lunga attività di verifica.
    Mi chiedo come devo procedere per il deposito della perizia, ora che è stata ultimata: devo seguire le disposizioni dell'art. 87 c. 4 come per l'inventario, deve essere lo stesso stimatore che ho nominato a procedere al deposito della perizia?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      25/10/2017 18:17

      RE: Deposito perizia immobili

      Con la trascrizione della sentenza di fallimento, lei ha già acquisito gli immobili interessati all'attivo fallimentare. La stima è un elemento ulteriore che serve a stabilire il valore dei beni inventariati in prospettiva della loro liquidazione, per cui la perizia di stima, una volta completata, va depositata in cancelleria dal perito che l'ha eseguita o (meno ritualmente) consegnata a lei, che la deposita in cancelleria..
      Zucchetti SG srl