Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

recupero crediti commerciali

  • Andrea Cenerini

    Rimini
    31/01/2012 17:21

    recupero crediti commerciali

    Buonasera,
    mi trovo nella situazione di avere molti crediti della società fallita da riscuotere. La cosa migliore è cercare di ottenerne il pagamento senza dover arrivare al decreto ingiuntivo. Visti i tempi però non sarà semplice. Allora, siccome ho una contabilità incompleta, potendo giustificare i crediti solo con le fattura emesse ed il riscontro con le relative ri.ba insolute, senza avere il libro giornale, mi chiedo se in fase di cognizione sommaria, quale è il decreto ingiuntivo, il giudice possa accettare solo tali documenti a supporto del credito non potendo produrre i libri contabili autenticati.
    Grazie.

    Saluti

    Andrea Cenerini
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      31/01/2012 18:30

      RE: recupero crediti commerciali

      Riteniamo proprio di no. Il decreto ingiuntivo deve essere fondato su prova già costituiscono agevolazioni le possibilità contemplate dall'art. 634 cpc, tra cui quella del secondo comma, per il quale "per i crediti relativi a somministrazioni di merci e di danaro nonché per prestazioni di servizi fatte da imprenditori che esercitano un'attività commerciale, anche a persone che non esercitano tale attività, sono altresì prove scritte idonee gli estratti autentici delle scritture contabili di cui agli articoli 2214 e seguenti del codice civile, purché bollate e vidimate nelle forme di legge e regolarmente tenute, nonché gli estratti autentici delle scritture contabili prescritte dalle leggi tributarie, quando siano tenute con l'osservanza delle norme stabilite per tali scritture".
      Se lei non dispone né dei libri contabili né delle scritture contabili tributarie, dei quali fare gli estratti delle pagine che interessano, non può ottenere il provvedimento monitorio. Potrà, comunque, far valere il suo credito in un giudizio di cognizione ordinario, sperando di potere in quella sede fornire la prova delle forniture, non essendo a tale scopo idonee né le fatture emesse né le ricevute bancarie impagate in quanto entrambi atti unilaterali provenienti dal creditore.
      Zucchetti SG Srl