Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

restituzione finanziamento soci eseguito dalla fallita

  • Alessandro Civati

    Milano
    11/04/2018 11:49

    restituzione finanziamento soci eseguito dalla fallita

    dalla contabilità della società fallita risulta un credito verso imprese controllate pari ad una certa somma X.
    Dai mastrini disponibili, sembrerebbe che tale credito riguardi un finanziamento eseguito a favore della controllata (di cui la controllante fallita è socia al 100%).
    Nel bilancio della fallita controllante risulta iscritto un credito verso controllate pari alla somma X.
    Il curatore può chiedere alla controllata la restituzione del finanziamento operato, sulla base di quanto risultante dal proprio bilancio e dai mastrini disponibili?
    E' compito del socio che richiede la restituzione verificare la non sussistenza delle circostanze di cui all'art. 2467 c.c. (riguardanti la postergazione del credito)?
    ringrazio anticipatamente per la risposta.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      11/04/2018 20:28

      RE: restituzione finanziamento soci eseguito dalla fallita

      Il curatore della società controllante può chiedere la restituzione del finanziamento effettuato alla luce della documentazione indicata se questo è restituibile in base agli accorsi presi e documentabili con data certa, così come avrebbe potuto farlo direttamente la società finanziatrice ove non fosse fallita. Quanto alla verifica che non ricorrano le condizioni di cui al secondo comma dell'art. 2467 c.c. è interesse di entrambe le parti appurare tale circostanza onde eviatre di effettuare operazioni che potrebbero poi essere vanificate.
      Zucchetti Sg srl