Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Realizzazione impianto fotovoltaico su copertura capannone industriale

  • Agnese Cau

    Cagliari
    04/05/2012 16:13

    Realizzazione impianto fotovoltaico su copertura capannone industriale

    Buongiorno, in qualità di curatore di una società a r.l. nel cui attivo è compreso un capannone industriale, nelle more degli eperimenti di vendita dello stesso, ho ricevuto una proposta alla "locazione" ventennale della copertura del capannone per la realizzazione di un impianto fotovoltaico.
    A fronte della locazione/concessione delle superfici interessate all'impianto, la cui durata è proposta per un ventennio, viene riconosciuto (dal momento dell'entrata in funzione ai sensi del DM 19.2.2007) un certo corrispettivo, in gran parte anticipato.
    Non ho avuto notizia di altri casi, ancorchè in questo periodo, diverse imprese del settore stiano avanzando simili proposte.
    Chiedo se compatibile con la procedura fallimentare considerato che il valore della copertura (debitamente valutato) andrebbe decurtato anticipatamente dal prezzo di vendita del capannone.
    Ringrazio per la collaborazione.
    Dott. Agnese Cau - Cagliari
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      05/05/2012 20:46

      RE: Realizzazione impianto fotovoltaico su copertura capannone industriale

      Più che di locazione, si tratta della concessione di un diritto di superficie, per la durata di venti anni, sul capannone per la costruzione di un impianto fotovoltaico. Tecnicamente sarebbe possibile concedere un tale diritto in quanto questo non le impedisce la di vendere il capannone (salva diversa disposizione contrattuale, da evitare), tuttavia, poiché il diritto di superficie permarrebbe anche in capo al futuro acquirente (si tratta di diritto reale trascrivibile), è chiaro che il prezzo del capannone presumibilmente sarà più basso a causa della presenza di un diritto di superficie, che sostanzialmente priva il proprietario del capannone della proprietà dell'area soprastante per tutta la durata del diritto di superficie. Si tratta allora di fare una valutazione prettamente economica di convenienza: quanto incide il diritto di superficie sulla possibilità di trovare acquirenti? quanto incide sul prezzo di vendita? la diminuzione del prezzo è compensata dal corrispettivo corrisposto. ecc.
      Si può servire anche di un tecnico per fare queste valutazioni, e alla fine decide come comportarsi.
      Zucchetti Sg Srl