Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Subentro nl contrattodi locazione

  • Maria Cristina Bongiorno

    Milano
    19/05/2015 18:33

    Subentro nl contrattodi locazione

    Nel mio caso si tratta di fallimento del locatore, per ci mi è stato consegnato il contratto di locazione regolarmente registrato. Il subentro, di cui all'art. 80 LF, è automatico o devo predisporre una scrittura specifica? Devo presentarla all'Agenzia delle Entrate o quali altri adempimenti devo eseguire?
    Grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      19/05/2015 21:09

      RE: Subentro nl contrattodi locazione

      Il curatore subentra nel contratto di locazione automaticamente, senza necessità di rifare il documento, che darebbe luogo ad una nuova locazione. Poiché lei subentra al posto del locatore, ha gli stessi obblighi, anche fiscali, che gravavano su di lui circa la registrazione del contratto. Ovviamente incasserà i canoni che entrano nell'attivo, a i fini della dichiarazione finale.
      Zucchetti SG srl
      • Maria Cristina Bongiorno

        Milano
        28/05/2015 17:11

        RE: RE: Subentro nl contrattodi locazione

        Quindi non è necessaria l'autorizzazione del GD al subentro nel contratto, ai sensi dell'art. 72 L. Fall.?
        Il contratto dovrebbe essersi recentemente rinnovato per un periodo di 4 anni, fino al 2019, ma non ne ho evidenza in quanto non ne sono stata informata e non ne ho avuto copia dal locatore fallito. Anche i canoni sono stati finora trattenuti dal locatore, peraltro, con l'autorizzazione del precedente GD, ora revocata. I canoni futuri dovranno quindi essere versati alla curatela.
        Sono tenuta all'esecuzione del contratto fino alla scadenza o come posso sciogliermi nel caso la procedura debba essere chiusa prima?
        Grazie.
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          28/05/2015 18:51

          RE: RE: RE: Subentro nl contrattodi locazione

          Confermiamo non è necessaria alcuna autorizzazione perché il contratto continua automaticamente, come dispone il primo comma dell'art. 80. Se la durata del contratto in cui è subentrta è inferiore a quattro anni deve. Rispettare la scadenza dello stesso, se su periore a tale limite, la questione è disciplinata dal secondo comma dell'articolo 80.
          Zucchetti Sg Srl
          • Maria Cristina Bongiorno

            Milano
            28/05/2015 21:48

            RE: RE: RE: RE: Subentro nl contrattodi locazione

            Preciso che il contratto si è rinnovato automaticamente di altri 4 anni (fino al 2019) prima che io ne avessi notizia, come posso sciogliermi nel caso in cui debba chiudere la procedura?
            Grazie.
            • Zucchetti Software Giuridico srl

              Vicenza
              29/05/2015 18:10

              RE: RE: RE: RE: RE: Subentro nl contrattodi locazione

              Non possiamo che richiamare nuovamente il primo e il secondo comma dell'art.80 l.f. Se il contratto non supera i quattro anni, non può recedere dallo stesso per cui la locazione permane fino alla scadenza. Lei parla di chiudere il fallimento, ma questo è possibile solo ove non ci siano creditori da soddisfare, altrimenti deve liquidare l'immobile locato prima di chiudere e lo può cedere solo con il contratto di locazione che continua in capo anche all'acquirente. Se non vi sono creditori da soddisfare, chiude la procedura ai sensi del n. 1 o n. 2 dell'art.118 e il contratto di locazione continua con il fallito tornato in bonis.
              Zucchetti Sg Srl