Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

RISCATTO LEASING DA PARTE DI UN TERZO

  • Rosella De Santis

    BERGAMO
    20/02/2014 10:09

    RISCATTO LEASING DA PARTE DI UN TERZO

    Gentili esperti,
    rappresento il caso di una società fallita che aveva in corso un leasing relativo ad un furgone. Alla data di fallimento tutti i canoni erano stati pagati e mancava solo il riscatto.
    A fallimento intervenuto il curatore riceve la disponibilità da parte di un terzo soggetto a riscattare direttamente il bene pagando il riscatto al leasing ed un piccolo corrispettivo alla procedura. Chiedo cortesemente chiarimenti su come procedere: il curatore deve comunicare al leasing di sciogliersi dal contratto (previo ok del comitato creditori), o che altro?
    Grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      21/02/2014 10:41

      RE: RISCATTO LEASING DA PARTE DI UN TERZO

      No, se si scioglie dal contratto, la società di leasing può chiedere in restituzione il bene oggetto del contratto e ne fa quello che vuole. Al contrario lei deve subentrare nel contratto e, a quel punto, o paga lei il prezzo del riscatto utilizzando la provvista messa a disposizione del terzo, al quale poi trasferisce il furgone, oppure, sempre subentrando, cede il contratto al terzo che poi esercita il riscatto; per la cessione è necessario però ilo consenso della società di leasing.
      Zucchetti Sg Srl