Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Vincolo di destinazione art 2645 ter

  • Claudio Montecchio

    Rodigo - Fraz. Rivalta sul Mincio (MN)
    17/01/2014 10:37

    Vincolo di destinazione art 2645 ter

    Nel caso in cui un immobile di un soggetto fallito presenti un vincolo di destinazione ex art. 2645 ter è corretto da parte del curatore considerare tale immobile facente parte della massa attiva della Procedura e quindi metterlo in vendita così come gli altri immobili in quanto non opera l'art. 46 l.f.? Operativamente tale immobile va gestito come se tale vincolo di destinazione non vi fosse oppure va considerato come una massa distinta con creditori specifici? Complichiamo la situazione. Come comportarsi nei confronti del creditore che ha iscritto un'ipoteca giudiziale successiva a tale atto di destinazione? Quale la vs posizione a riguardo? Grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      17/01/2014 20:16

      RE: Vincolo di destinazione art 2645 ter

      La questione proposta è molto complessa. Segnaliamo in proposito un provvedimenti del Trib. Vicenza 31.3.2011, pubblicato sulla rivista Il Fallimento 2011, pag. 1461, con due note di commento ampie e argomentate di opposto contenuto, a riprova della emblematicità della materia. Invitiamo a leggere detti articoli, qui non riassumibili per la loro ampiezza e profondità, per farsi una idea delle implicazioni che comporta la questione posta e giungere a qualche conclusione.
      A nostro avviso, in estrema sintesi, bisogna veder se il vincolo è stato costituito regolarmente (su questo Trib. Reggio Emilia 22.6.2012) ed effettivamente per gli scopi sociali e di solidarietà cui è finalizzata la norma; in caso positivo il vincolo dovrebbe essere insensibile sia alle iscrizioni ipotecarie successive che al fallimento, salvo a vedere la possibilità di una revocatoria. Se, invece non ricorrono le citate condizioni, il bene va appreso all'attivo fallimentare anche con le iscrizioni successive alla costituzione del vincolo e antecedenti la dichiarazione di fallimento.
      Zucchetti Sg Srl