Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

vendita beni

  • Daniela De Marchi

    Santo Stefano di Zimella (VR)
    03/10/2011 14:58

    vendita beni

    Buongiorno,
    ho presentato il programma di liquidazione nel quale chiedevo di vendere i beni mobili ( materiale ferroso) tramita l'Istituto Vendite giudiziarie. e il Giudice ha visionato il programma Ora mi trovo che mi sono arrivate 3 offerte e una di queste è per l'acquisto in bliùocco ad un prezzo superiore al 10 % del valore di stima. La mia idea anche leggendo l'art. 107 4 comma è di organizzare l'asta e se il realizzo d'asta è inferiore di tenere sta offerta supeiore. Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      03/10/2011 19:39

      RE: vendita beni

      Se il programma di liquidazione non è stato ancora approvato dal Comitato dei creditori (che è l'organo deputato a questo compito e non il giudice delegato, che autorizza l'esecuzione dei singoli atti), può integrare lo stesso proponendo di vendere lei direttamente previa gara, chiarendo le ragioni e la convenienza di questa scelta.
      Se il programma è stato già approvato deve chiedere una modifica o supplemento del piano e soltanto dopo può procedere alla gara. Il richiamo dell'art. 104 comma 4 è poco pertinente perché questo opera quando non vi è il mutamento delle modalità di vendita e dello stesso oggetto , come avviene nel caso, ove si passa dalla vendita tramite IVG ad una effettuata da lei e da una vendita di un bene singolo ad una liquidazione di un blocco di beni.
      Se non ci fosse stata quest'ultima variante avrebbe potuto lasciare le cose come stanno e indirizzare gli interessati all'IVG, ma la via migliore è seguire la legge che richiede la integrazione o modifica del programma di liquidazione quando mutano le modalità in esso previste.
      Zucchetti SG Srl