Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Fallimento di srl e fondo patrimoniale amministratore

  • Alessandro Cottica

    SONDRIO
    10/07/2017 13:01

    Fallimento di srl e fondo patrimoniale amministratore

    Nell'anno 2009 l'amministratore unico e socio unico di una srl, fallita nel 2016, costituisce in fondo patrimoniale, unitamente alla moglie, i beni immobili di sua proprietà destinandoli a far fronte ai bisogni della famiglia (annotato a margine dell'atto di matrimonio nello stesso anno).
    I bilanci della srl fallita evidenziano numerose poste attive (crediti) inesigibili che, se correttamente svalutate nei diversi bilanci, avrebbero comportato l'integrale perdita del capitale sociale in periodi precedenti la costituzione del fondo patrimoniale.
    In ipotesi di azione di responsabilità intentata dal Curatore contro l'amministratore unico della srl, è possibile chiedere la revoca del fondo patrimoniale ritenendo che la mancata copertura delle perdite, da parte dell'unico socio (e amministratore), possa dare luogo a debiti contratti per i bisogni della famiglia?
    grazie per la risposta.


    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      10/07/2017 21:01

      RE: Fallimento di srl e fondo patrimoniale amministratore

      Ci sembra difficile configurare l'ipotesi da lei rappresentata. In realtà, poiché l'amministratore socio unico non è stato dichiarato fallito, lei può promuovere solo una azione di responsabilità, dalla quale deriva un credito, a tutela del quale potrebbe chiedere la revocatoria ordinaria dell'atto di costituzione del fondo (considerato atto a titolo gratuito), qualora questo abbia sia stato dolosamente preordinato al fine di arrecare pregiudizio alle ragioni del potenziale creditore per responsabilità.
      Zucchetti Sg srl