Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Art. 107 ultimo comma ultimo periodo

  • Paolo Angelo Alloisio

    NOVI LIGURE (AL)
    29/10/2015 09:12

    Art. 107 ultimo comma ultimo periodo

    Chiedo scusa, ma in questi giorni non ho avuto modo di approfondire.
    Il caso è questo:
    come curatore ho indetto una procedura competitiva per il giorno 18 12 2015 per la vendita di alcuni beni mobili (esclusi immobili e beni mobili registrati) in attuazione del programma di liquidazione. L'avviso è stato pubblicato su un quotidiano oltre ad alcuni siti internet specifici per aste a cura di una società specializzata che mi assiste in questo tipo di procedura.
    Allo stato attuale come viene attuata la pubblicità di cui al 490 comma 1 c.p.c. come richiamata dal 107 u.c. , ultimo periodo legge fallimentare ?
    Grazie
    Cordiali saluti
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      29/10/2015 19:58

      RE: Art. 107 ultimo comma ultimo periodo

      Allo stato attuale non viene attuata questa forma di pubblicità in quanto il portale delle vendite pubbliche preso il Ministero Giustizia non è stato ancora realizzato. La nuova parte dell'art. 107 l.f. che richiama l'art. 490 cpc si applica, infatti, "decorsi trenta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle specifiche tecniche previste dall'art. 161quater delle disposizioni di attuazione del c.p.c. (art. 23, co. 2, d.l. n. 83 del 2015), che sono stabilite dal responsabile per i sistemi informativi automatizzati del Ministero della giustizia entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione (a quanto possiamo desumere).
      Zucchetti SG srl
      • Paolo Angelo Alloisio

        NOVI LIGURE (AL)
        01/11/2015 07:32

        RE: RE: Art. 107 ultimo comma ultimo periodo

        Per sopperire all'impossibilità di attuare tale forma di pubblicità è necessaria l'affissione all'Albo del Tribunale ? Secondo me no se si sono seguite procedure competitive NON in applicazione rituale del c.p.c... In buona sostanza, secondo me, se la procedura competiva non attua integralmente (richiamandola) la normativa del c.p.c., non è necessaria l'affissione all'albo del Tribunale .
        Grazie
        Cordiali saluti
        Paolo Alloisio
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          02/11/2015 18:56

          RE: RE: RE: Art. 107 ultimo comma ultimo periodo

          Siamo d'accordo con lei. L'attuale art. 107 l.f. dispone che "In ogni caso al fine di assicurare la massima informazione e partecipazione degli interessati il curatore effettua la pubblicità prevista dall'art. 490 co. 1 c.p.c. almeno trenta giorni prima dell'inizio della procedura competitiva" ed il richiamo è al nuovo primo comma dell'art. 490 cpc, che parla appunto del portale delle vendite. lei giustamente si pone il problema se, in attesa della realizzazione di detto portale, si debba attuare la pubblicità per affissione nell'albo del tribunale prevista del precedente comma primo dell'art. 490 cpc, ma, anche a nostro avviso, la risposta è negativa. Invero, prima della riforma attuata con il d.l. n. 83 del 2015, l'art. 107 l.f. non conteneva alcun rinvio all'art. 490 cpc né ad altre modalità di vendita previste dal codice di rito (a meno che non fosse stata previsto nel programma di liquidazione che alle vendite avrebbe dovuto provvedere il giudice delegato- comma 2, art. 107 l.f.) perché le vendite fallimentari erano state dal legislatore della riforma del 2006 deformalizzate e autonomamente regolate rispetto al passato, quando si faceva un rinvio generalizzato alla liquidazione attuata in sede di esecuzione. Giustamente, quindi, lei dice che, attuata la normativa fallimentare e quindi una procedura competitiva, il curatore non è tenuto all'affissione.
          Zucchetti SG Srl
          • Paolo Angelo Alloisio

            NOVI LIGURE (AL)
            07/12/2015 12:41

            RE: RE: RE: RE: Art. 107 ultimo comma ultimo periodo

            Perfetto sono d'accordo.
            Per il futuro, quindi, per tutte le vendite fallimentari (con o senza rinvio al cpc) la nuova pubblicità dell'avviso dovrà essere effettuata sul portale delle vendite presso il Ministero della Giustizia almeno 30 giorni prima dell'inizio della procedura competitiva. Al fine del calcolo dei 30 gg , questi decorrono da quando ? Cioè, quando inizia la procedura competitiva? Dal giorno di apertura delle buste o dal giorno in cui si procede alla prima pubblicazione dell'avviso di vendita (per esempio sui quotidiani) ?
            Grazie
            Cordiali saluti
            Paolo Alloisio
            • Zucchetti Software Giuridico srl

              Vicenza
              09/12/2015 18:40

              RE: RE: RE: RE: RE: Art. 107 ultimo comma ultimo periodo

              E' difficile fissare una data perché non vi è un singolo atto che segna l'inizio di una procedura competitiva. Quello da lei indicato della pubblicazione dell'avviso di vendita potrebbe essere un utile riferimento, nel mentre escluderemmo quello della apertura delle buste, che è l'atto (quasi) finale della procedura.
              Zucchetti SG srl
              • Paolo Angelo Alloisio

                NOVI LIGURE (AL)
                02/02/2016 15:50

                RE: RE: RE: RE: RE: RE: Art. 107 ultimo comma ultimo periodo

                Il portale delle vendite è stato nel frattempo realizzato ed è operativo?
                Grazie
                Paolo Angelo Alloisio.
                • Zucchetti Software Giuridico srl

                  Vicenza
                  11/02/2016 18:29

                  RE: RE: RE: RE: RE: RE: RE: Art. 107 ultimo comma ultimo periodo


                  Il portale non è stato ancora realizzato. Abbiamo atteso alcuni giorni per darle una risposta perché correva voce nei soliti ambienti ben informati di un rinvio di un anno della operatività dello stesso, ed abbiamo voluto controllare la fondatezza di tale notizia. Non abbiamo trovato un provvedimento scritto di rinvio, ma sembra abbastanza certa la notizia che il portale sarà realizzato per l'inizio del 2017.
                  Zucchetti SG srl