Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

cancellazione ipoteca legale iscritta da AdER

  • Gianluigi Brambilla

    MILANO
    28/12/2023 16:33

    cancellazione ipoteca legale iscritta da AdER

    buonasera,
    il fallimento ha venduto un immobile sul quale risulta iscritta ipoteca legale a favore di AdER per un importo di circa 3.3 mio.
    pare vi sia la possibilità di richiedere direttamente all'AdER di cancellare l'ipoteca dalla medesima iscritta in esenzione di imposta di registro evitando di versare nel caso di specie oltre 16.000 euro.
    vi risulta sia possibile, ma, soprattutto, è corretto e rispondente al disposto di legge
    vi ringrazio per la risposta
    Gianluigi Brambilla
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      02/01/2024 08:53

      RE: cancellazione ipoteca legale iscritta da AdER

      La possibilità ipotizzata nel quesito di evitare il pagamento dell'imposta ipotecaria proporzionale dello 0,5% non ci risulta esista.

      Ciò premesso, nel momento in cui viene venduto l'immobile il consenso di Agenzia delle Entrate Riscossione non è necessario, stante la previsione dell'art. 108, II comma, l.fall.: "Per i beni immobili e gli altri beni iscritti in pubblici registri, una volta eseguita la vendita e riscosso interamente il prezzo, il giudice delegato ordina, con decreto, la cancellazione delle iscrizioni relative ai diritti di prelazione, nonché delle trascrizioni dei pignoramenti e dei sequestri conservativi e di ogni altro vincolo", senza necessità del consenso dei creditori.