Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà
conti speciali e conto corrente bancario
-
Antonio Fusella
Torrevecchia Teatina (CH)26/09/2013 17:10conti speciali e conto corrente bancario
nel caso in cui nell'attivo patrimoniale ci fossero immobili gravati da ipoteche e/o privilegi fondiari, come é meglio comportarsi riguardo al conto corrente bancario?. Occorre aprirne uno dove far affluire solo i frutti dei beni immobili (frutti e ricavi delle vendite) e da dove attingere per le eventuali spese relative agli immobili stessi e uno distinto per tutto il resto (recupero crediti, vendite dei mobili, etc.) e dal quale, invece, attingere per le spese generali?. Oppure ne basta uno solo di conto corrente bancario, stando attenti a gestire bene i conti speciali sul giornale del fallimento (gestito con il fallco fallimenti)?..
Grazie mille.-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza26/09/2013 19:13RE: conti speciali e conto corrente bancario
La seconda alternativa è quella corretta.
Zucchetti SG Srl
-
Barbara Sacilotti
Spilimbergo (PN)27/09/2013 08:56RE: RE: conti speciali e conto corrente bancario
Buongiorno,
leggo la risposta che avete dato al collega, suggerendo di utilizzare un solo conto corrente e di prestare attenzione alla corretta gestione dei conti speciali, e sono a chiederVi come gestire gli interessi attivi derivanti da un conto corrente vincolato nel quale sono state versate ingenti somme derivanti esclusivamente da realizzi immobiliari sui quali gravava ipoteca. E' mio convincimento che tali interessi attivi siano da riconoscere esclusivamente al creditore ipotecario, ma la gestione degli stessi con fallco fallimenti li imputa ad interessi attivi "generici" da suddividere tra tutti i creditori.
Quali sono le Vostre indicazioni in merito?
Grazie.-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza28/09/2013 11:53RE: RE: RE: conti speciali e conto corrente bancario
La domanda precedente si riferiva alla necessità o meno di aprire più conti correnti e noi abbiamo detto di utilizzare un solo conto corrente. Ora lei ci chiede come registrare gli interessi in questione, che è problema completamente diverso.
effettivamente i frutti degli immobili ipotecati da un creditore fondiario non possono essere registrati come i tradizionali "interessi attivi su c/c" che appunto sono automaticamente suddivisi da Fallco tra tutti i beni. Sono, invece, da registrare con la voce :
mastro: 400 / entrate immobiliari
conto: 004 / incorporazioni e pertinenze immobiliari , oppure 013/generiche immobiliari.
In questo modo, gli interessi sul c/c vincolato aumentano le somme ricavate da quel particolari bene.
Le alleghiamo il dettaglio mastro e conti relativi alle entrate immobiliari
400 - Entrate immobiliari
• 001 - Terreni
• 002 - Immobili industriali
• 003 - Immobili civili
• 004 - Incorporazioni e pert. imm.ri
• 011 - Affitti attivi immobiliari
• 012 - Realizzo somme revocatorie immobiliari
• 013 - Generiche immobiliari
• 040 - Az. Resp. danno Amministratori/Sindaci
• 041 - Az. Resp. danno Controllanti
• 042 - Az. Resp. danno Revisione
• 043 - Az. Resp. danno Banche
• 090 - Credito Iva Ante Procedura (Iva Immobiliare)
• 098 - Riaddebito quota spese di vendita a aggiudicatario
• 099 - Arrotondamenti
Zucchetti Sg Srl
-
-
-