Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

conto corrente del fallito ditta individuale

• Marta Mazzucchi

GENOVA
    21/07/2014 15:48

conto corrente del fallito ditta individuale

Buongiorno,

sono il curatore di una ditta individuale dove il fallito ha un conto corrente personale.
    mi sono fatta dare gli estratti conto per verificare il saldo.
    Io devo comunicare alla Banca che il soggetto è fallito e che quelle somme spettano alla procedura?
    Devo riferirmi al saldo di c/c "ad oggi" o a quello della data del fallimento?
    Il saldo è modesto (inferiore agli € 1.000). Io posso non acquisirlo per lasciargli i mezzi necessari per vivere?

Grazie
    Cordialità
    Marta Mazzucchi
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      21/07/2014 17:39

RE: conto corrente del fallito ditta individuale

Non è tenuta a comunicare alla banca che il soggetto correntista è fallito in quanto la stessa dovrebbe già saperlo dalla pubblicazione della sentenza di fallimento nel registro imprese, ma visto il rapporto di conto corrente in corso è preferibile fare una comunicazione specifica.
      Con la dichiarazione di fallimento il contratto di conto corrente deve ritenersi sciolto a norma dell'art. 78 l.fall, per cui da quel momento tutte le operazioni, sia in entrate che in uscita sono inefficaci per la massa dei creditori e lei potrà chiederne conto alla banca.
      I saldi del conto corrente, anche se modesti, non sono compresi tra i beni che ilo fallito possa trattenere per sé a norma dell'art. 46; questi può a norma dell'art. 47, può chiedere un sussidio ove sia privo dei mezzi di sussistenza, ma a decidere non è il curatore, ma il giudice, su iniziativa del fallito e sentito il curatore e il comitato dei creditori.
      Zucchetti SG Srl
      • Marta Mazzucchi

GENOVA
        21/07/2014 18:49

RE: RE: conto corrente del fallito ditta individuale

una precisazione: il curatore in questo caso specifico, quindi, può richiedere alla Banca le somme in entrata, oltre al saldo, dalla data di dichiarazioni di fallimento ad oggi?
        grazie
        Marta Mazzucchi
        • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
          22/07/2014 17:20

RE: RE: RE: conto corrente del fallito ditta individuale

A seguito dello scioglimento del rapporto di conto corrente, vanno acquisiti alla massa tutti gli accrediti successivi alla dichiarazione di fallimento, esclusa anche la possibilità per la banca di trattenerli in compensazione con altri crediti; egualmente non contribuiscono alla formazione del saldo gli addebiti successivi al fallimento.
          Zucchetti Sg srl