Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

vendita di un capannone

  • Daniela De Marchi

    Santo Stefano di Zimella (VR)
    30/03/2012 12:09

    vendita di un capannone

    Buongiorno,
    devo procedere alla vendita di un capannone sul quale grava un ipoteca volontaria della banca. Nel caso di vendita la banca ha qualche prelazione? e di solito meglio procedere con l'asta senza incanto? Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      30/03/2012 19:00

      RE: vendita di un capannone

      Nella nuova legge fallimentare, le vendite sono state completamente de formalizzate per cui non è più obbligatorio il ricorso, come in precedenza, alla vendita con incanto o senza incanto avanti al giudice delegato per la liquidazione dei beni immobili; addirittura in passato una vendita di immobile a trattativa privata era considerata nulla. Oggi il curatore può scegliere la modalità che ritiene più opportuna e, quindi, può effettuare anche una vendita a trattativa privata degli immobili, purchè rispetti le procedure competitive di cui all'art. 107.
      In ogni caso, il curatore deve indicare nel programma di liquidazione come intende procedere alle vendite e nello stesso programma deve indicare se queste debbano essere fatte avanti al giudice delegato secondo le modalità prevista dal codice di procedura civile (secondo comma dell'art. 107).
      Per quanto riguarda i creditori ipotecari, il terzo comma dell'art. 107 prevede che per i beni immobili e mobili registrati "prima del completamento delle operazioni di vendita, è data notizia mediante notificazione da parte del curatore, a ciascuno dei creditori ipotecari o comunque muniti di privilegio".
      Zucchetti Sg Srl