Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

vendita beni mobili (materie prime) di modesto valore

  • Ettore Trippitelli

    Rimini
    06/02/2019 13:24

    vendita beni mobili (materie prime) di modesto valore

    La previsione normativa contenuta nel primo periodo del comma 1 dell'art. 107 "..,salvo il caso di beni di modesto valore,..." ad avviso dei colleghi è riferita alla necessità di avviare "procedure competitive" ovvero alla necessità "di stime".
    Ho inventariato materie prime per le quali ho ricevuto offerta di acquisto per (forse) poche migliaia di euro. Il corrispettivo sarà determinato solo dopo la pesa.
    Quindi, se riferito alle "procedure competitive" potrei vendere (previa autorizzazione del GD) con trattativa privata mentre se riferita alle "stime" dovrei comunque avviare "procedure competitive" potendo in ogni caso evitare stime.
    Nel caso specifico trattasi di materie prime giacenti da anni.
    Grazie in anticipo ai colleghi che vorranno dare il proprio contributo.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      06/02/2019 18:44

      RE: vendita beni mobili (materie prime) di modesto valore

      La dizione del primo comma dell'art. 107 ci sembra chiara (e infatti non ci risultano controverse interpretazioni sul punto) nel riferire il concetto di beni di modesto valore alla possibilità di fare a meno della nomina di stimatori esperti del settore. Concetto valido tanto più oggi che è imposta la pubblicità sul PVP, fermo restando che la competitività rappresenta un elemento indispensabile nelle vendite fallimentari per la sua capacità di conformarsi alla fattispecie al fine di perseguire la migliore recovery.
      Zucchetti SG srl