Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Trasferimento di fondo pensione ad altro fondo pensione

  • Giovanni Trapanese

    Ancona
    18/12/2015 17:23

    Trasferimento di fondo pensione ad altro fondo pensione

    In un fallimento di S.n.c. di cui sono Curatore si verifica questa situazione.

    Il socio Tizio, fallito personalmente, nell'anno anteriore alla dichiarazione di fallimento dispone il trasferimento della riserva di un fondo pensione (che la stessa compagnia definisce "non adeguato al D. Lgs. 252/2005") ad un altro fondo pensione della medesima società che invece rispecchia i requisiti della predetta normativa - che come noto - all'art. 11 comma X stabilisce "l'intangibilità delle posizioni individuali costituite presso le forme pensionistiche complementari nella fase di accumulo".

    Ora, l'atto di trasferimento è evidentemente dispositivo, ma mi chiedo se e in forza di quale disposizione (67 comma I o II L.F.) possa essere astrattamente revocabile.
    La sensazione è infatti che infatti l'operazione di trasferimento sia avvenuta per blindare le somme, avvalendosi della disposizione di cui si è detto.

    Ho cercato nel forum fosse stato già affrontato un caso simile al fine di evitare una duplicazione dei post, ma anche se in più occasioni si è affrontato il tema dell'intangibilità delle somme ex art. 11 comma 10 D. Lgs. 252/2005 non ho rinvenuto nulla di simile.

    Vi ringrazio molto, come sempre.