Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

passaggio proprietà veicoli

  • Antonio Fusella

    Torrevecchia Teatina (CH)
    30/04/2014 19:07

    passaggio proprietà veicoli

    per vendere veicoli del fallimento é obbligatorio il passaggio di proprietà al PRA in qualsiasi caso?.
    Ad esempio, se il bene é da rottamare e un soggetto facesse una offerta perché interessato ad un pezzo di ricambio rottamando il veicolo una volta che ha smontato il pezzo, come si potrebbe evitare il passaggio che sarebbe costoso e non invoglierebbe il possibile compratore a fare l'offerta?.
    Qualora fosse necessario e obbligatorio il passaggio di proprietà al PRA è possibile fare un minipassaggio qualora a fare l'offerta fosse un commerciante di veicoli? (cioé il minipassaggio é consentito nel fallimento alla stregua del passaggio normale o no?). Grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      30/04/2014 20:21

      RE: passaggio proprietà veicoli

      Se il bene si vende è necessario il trasferimento di proprietà con la trascrizione al Pra, altrimenti l'auto continua a figurare in capo al venditore. Nel suo caso, quindi, dovrebbe prima vendere il pezzo cui il privato è interessato e poi portare a rottamazione il mezzo. La c.d. mini voltura che riguarda soltanto la vendita di un veicolo da un privato a un concessionario/rivenditore di veicoli usati autorizzato che per la propria attività acquista veicoli da privati per destinarli alla rivendita. Il beneficio principale di questa procedura è il risparmio sui costi dell'operazione e non vediamo alcun ostacolo a che possa ricorrervi anche il fallimento, dal momento che comunque si tratta di una forma di vendita (per la quale comunque vanno seguite le regole fallimentari), con particolari modalità circa la pubblicità.
      Zucchetti SG Srl