Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Contratti di leasing

  • Giovanni De Paola

    napoli
    04/04/2017 16:47

    Contratti di leasing

    Salve a tutti.

    A seguito di interrogazione della centrale rischi interbancaria in qualità di curatore di SRL fallita nel 2017 (con bilanci fermi al 2014) risultano nell'anno 2016 4 contratti di leasing finanziario per quasi 150.000 euro. Tali rapporti non segnalati come "sofferenze". Orbene ai fini di esperire azione revocatoria tesa al recupero dei canoni di locazione eventualmente corrisposti come poter accertare il pagamento degli stessi atteso che allo stato non sono in possesso di alcun documento contabile della società fallita?

    grazie per chi vorrà rispondere
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      04/04/2017 19:11

      RE: Contratti di leasing

      Visto che non possiede alcun documento contabile, prima di pensare alla revocatoria dei pagamenti dei canoni del leasing (la cui inclusione o esenzione dalla revocatoria a norma del terzo comma dell'art. 67 lett. a) è molto discussa), sarebbe opportuno ricostruire le operazioni intercorse, anche al fine di vedere se sono stati effettuati pagamenti negli ultimi sei mesi antecedenti il fallimento. In ogni caso non può pensare di iniziare un'azione al buio, senza individuare i contratti, i pagamenti effettuati, la sorte dei beni dati in locazione ecc.
      E' il caso che senta, prima di tutto, il legale rappresentante della società fallita, se reperibile, e faccia qualche accertamento presso le società concedenti il leasing, presso i creditori istituzionali, presso qualche dipendente, se riesce ad avere i nominativi, ben sapendo le difficoltà attraverso le quali si muove il curatore in questi casi.
      Zucchetti SG srl
      • Giovanni De Paola

        napoli
        04/04/2017 21:03

        RE: RE: Contratti di leasing

        Grazie della celere e corretta risposta.