Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Vendita immobile con decadenza dell'aggiudicatario

  • Angela Palazzi

    Arezzo
    14/12/2017 16:05

    Vendita immobile con decadenza dell'aggiudicatario

    In qualità di curatore ho predisposto tramite delegato alla vendita, la vendita di un immobile con asta senza incanto. Essendo pervenuta una sola offerta di acquisto l'immobile è stato aggiudicato. L'aggiudicatario a seguito di rallentamenti bancari dovuti alla fusione di due istituti di credito non è riuscito a versare il saldo prezzo il giorno stabilito ed ha presentato richiesta di proroga. Il GD non ha accordato la proroga sottolinendo che il termine per il versamento deve considerarsi perentorio ed ha dichiarato la decadenza dell'aggiudicazione.
    Nella stessa risposta il GD dispone un nuovo tentativo di vendita con le stesse modalità ed allo stesso prezzo.
    Quesito 1) il programma di liquidazione prevedeva al secondo tentativo di vendita all'asta una riduzione del prezzo base del 10%. In questo caso devo seguire le recenti istruzioni del GD oppure sono obbligata ad attenermi al programma di liquidazione ed effettuare una riduzione del prezzo?
    Quesito 2) l'aggiudicatario decaduto è entrato in possesso del denaro e mi ha informalmente fatto presente che vorrebbe presentare una proposta irrevocabile di acquisto per evitare una seconda asta. In questa fase della vendita può essere considerata una proposta di acquisto? ha valore od è inutile che la presenti? sono tenuta a considerarla ed ha sottoporla al GD o devo comunque proseguire con la vendita competitiva ed effettuare l'asta?
    Faccio presente che la vendita essendo in presenza di abuso edilizio viene effettuata dal GD (art.107c.2 LF) con operazioni di vendita delegate ad un professionista.
    Grazie.
    • Angela Palazzi

      Arezzo
      14/12/2017 16:26

      RE: Vendita immobile con decadenza dell'aggiudicatario

      Vorrei precisare che la vendita viene sì effettuata dal GD ma nel programma di liquidazione, in concerto con il professionista delegato sono state elencate, per essere approvate, tutte le modalità con cui la vendita si sarebbero svolta.
      • Zucchetti Software Giuridico srl

        Vicenza
        15/12/2017 19:21

        RE: RE: Vendita immobile con decadenza dell'aggiudicatario

        Il nuovo incanto disposto dal giudice delegato non costituisce un secondo esperimento di vendita, ma sostanzialmente ripete il primo, che è stato travolto dalla dichiarazione di decadenza dell'aggiudicatario, e, per questo motivo il giudice ha fissato il nuovo esperimento allo stesso prezzo base del precedente; deve pertanto seguire queste indicazioni e non quelle del programma di liquidazione che regolano il secondo incanto a prezzo ridotto.
        Una volta fissate le nuove modalità di vendita lei deve seguirle e l'interessato potrà partecipare alla vendita senza incanto facendo la sua offerta; diversamente non solo si violerebbe il provvedimento del giudice ma anche il principio della competitività, per cui è difficile pensare che il giudice revochi il suo provvedimento e accetti l'offerta fata dall'aggiudicatario decaduto.
        Zucchetti SG Srl