Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Offerta condizionata acquisto immobile

  • Andrea Reali

    Brescia
    05/04/2017 18:09

    Offerta condizionata acquisto immobile

    Buongiorno,
    è pervenuta alla fallita un'offerta irrevocabile di acquisto per un immobile ad una data cifra, la quale tuttavia è condizionata al fatto che il curatore preveda nel bando che eventuali ulteriori offerte di terzi debbano essere presentate con un offerta minima pari a quella presentata, maggiorata del 10%.
    Mi chiedo se tale offerta "condizionata" sia accettabile e, nel caso, come sia possibile prevedere un bando d'asta per la vendita dell'immobile ad un prezzo superiore all'offerta ricevuta, ma che in assenza di ulteriori offerte, verrà aggiudicato all'offerente iniziale (il quale ha offerto un importo inferiore del 10% della base d'asta).

    Grazie

    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      06/04/2017 19:54

      RE: Offerta condizionata acquisto immobile

      L'offerta ricevuta, nei termini da lei indicati, non può essere accolta, principalmente per il fatto che l'offerta è più bassa del prezzo di stima, ma tutte le offerte di acquisto, specie di questi tempi, vanno valutate nella loro sostanza nell'ottica dell'interesse per i creditori.
      Nel caso, quella ricevuta sembra da coltivare in quanto il prezzo offerto non è molto lontano da quello di stima (il 10% in meno, che è inferiore alla riduzione che seguirebbe ad un incanto andato deserto), per cui converrebbe fare una gara veloce al prezzo base; se questa rimane deserta si procede alla gara al prezzo base indicato dall'offerente, ponendo come limite per gli aumenti il 10% e facendo presente che in mancanza di concorrenti il bene sarà aggiudicato al presso base. Se vi sono più interessati, tanto di guadagnato, se rimane il solo offerente iniziale, gli viene assegnato il bene al prezzo indicato.
      Zucchetti SG srl