Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Cancellazione gravami immobile venduto con atto notarile

  • Federico Cartei

    Cecina (LI)
    12/07/2022 12:56

    Cancellazione gravami immobile venduto con atto notarile

    Buongiorno, abbiamo da stipulare l'atto notarile di vendita di un immobile di una società fallita aggiudicato in asta telematica, il cui corrispettivo è già stato saldato.

    Il Notaio si pone il problema della cancellazione di una ipoteca che grava sul bene della procedura ma trascritta contro il proprietario precedente.

    La società fallita in sede di acquisto si è accollata il mutuo con l'ipoteca che grava su tale immobile che a suo tempo era stata trascritta contro il dante causa della società fallita, che io penso possa essere cancellata senza problemi con ordine del Giudice successivo all'atto notarile, come avviene per le altre ipoteche trascritte contro la fallita.

    Per completezza occorre dire che la banca titolare del mutuo e della ipoteca non è stata ammessa al passivo fallimentare in quanto ha presentato domanda tardiva oltre l'anno dalla data di esecutività dello stato passivo.

    Ringrazio e saluto
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      12/07/2022 19:25

      RE: Cancellazione gravami immobile venduto con atto notarile

      Siamo d'accordo a che l'ipoteca possa essere cancellata su provvedimento del giudice delegato ex art. 118, co 2 l. fall. trattandosi di una vendita coattiva. Peraltro nel caso non può neanche parlarsi di terzo datore di ipoteca in quanto, come lei precisa, la società fallita si è accollata il debito del suo dante causa, per cui elativa ipoteca è diventata a garanzia di un debito proprio della società fallita. Ed infatti la banca, che si è insinuata al fallimento, non è stata ammessa non perché il fallimento non sia debitore, ma evidentemente perché non ha dato prova della incolpevolezza del ritardo nella presentazione della domanda super tardiva.
      Zucchetti SG srl