Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

notificazione ai creditori ipotecari

  • Maria Clotilde Castellani

    Rovigo
    18/12/2013 18:58

    notificazione ai creditori ipotecari

    La notificazione della vendita dei beni immobili prevista dall'art. 107 L.F. va eseguita al domicilio indicato nella nota di iscrizione ipotecaria (spesso in altro Comune) o al domicilio indicato dal creditore nella domanda di ammissione allo stato passivo (considerandolo l'ultimo domicilio eletto)?.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      19/12/2013 19:17

      RE: notificazione ai creditori ipotecari

      Nell'art. 107 l.f., né nell'art. 498 cpc, è specificato presso quale indirizzo effettuare la notifica. Pensiamo- ma si tratta di una nostra opinione- che la stessa vada eseguita personalmente ai creditori interessati e vada, quindi, effettuata alla residenza e dimora, secondo le regole generali stabilite per la notifica dagli artt. 138 e segg. cpc. In ogni caso escluderemmo il domicilio indicato nella nota di iscrizione e non crediamo che quello indicato nella domanda di insinuazione possa avere una valenza generale indicativa del luogo ove ricevere, oltre alle comunicazioni, anche le notifiche per tutta la fase del fallimento.
      Zucchetti Sg Srl
      • Andrea Cester

        San Vendemiano (TV)
        02/06/2014 12:59

        RE: RE: notificazione ai creditori ipotecari - URGENTE

        Buon giorno, ho letto la Vostra risposta.
        Non mi è chiaro il motivo per il quale escludete che la notifica debba avvenire presso il domicilio indicato nella nota di iscrizione. Detta indicazione infatti è prevista dall'art. 2839 comma II del C.C., pertanto ritengo che la notifica presso tale indirizzo soddisfi proprio la necessità di informare i creditori interessati. Il dubbio è se la successiva elezione di domicilio presso un soggetto diverso in sede di insinuazione al passivo (tipicamente presso un legale) possa superare la prima.
        Con i migliori saluti.
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          03/06/2014 17:13

          RE: RE: RE: notificazione ai creditori ipotecari - URGENTE

          Nella risposta data avrà certamente notato la cautela che abbiamo usato proprio perché avevamo più di qualche dubbio sulla soluzione offerta, al punto da precisare espressamente che si trattava di una nostra interpretazione, ben sapendo delle diverse possibili interpretazioni e quella da lei indicata è un'altra delle opzioni possibili.
          Noi abbiamo dato prevalenza alle norme procedurali che non precisando a chi effettuare la notifica, legittimano la possibilità che sia effettuata direttamente all'interessato, anche per la possibile successiva diversa elezione di domicilio in atti successivi di valenza diversa e per la mancanza di certezza che la elezione di cui al n. 2 dell'art. 2839 c.c. sia finalizzata allo scopo di cui si discute, anche se la notifica presso il domicilio eletto nella nota di iscrizione appare la soluzione più immediata.
          Zucchetti SG Srl