Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

vendita autoveicolo - P.R.A.

  • Marco Bartolini

    Orvieto (TR)
    03/04/2012 10:36

    vendita autoveicolo - P.R.A.

    CASO:
    Il Curatore, ex art. 107, vende automobile del fallimento scegliendo di non seguire le disposizioni del codice civile; pertanto non c'è intervento del Giudice Delegato.

    DOMANDA:
    Affinché vi sia il passaggio all'acquirente e trascrizione al P.R.A., a Vostro avviso, l'atto di vendita deve comunque esser fatto da un Notaio?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      03/04/2012 20:31

      RE: vendita autoveicolo - P.R.A.

      Presumiamo che per vendita non conforme alle disposizioni del codice civile lei intenda dire che il curatore ha effettuato una venddita dell'auto a trattativa privata.
      Orbene, il contratto di compravendita di un'automobile non richiede la forma scritta "ad substantiam" ma si perfeziona, al pari della vendita di qualsiasi bene mobile, con il semplice consenso del venditore e dell'acquirente validamente manifestato. La forma scritta è richiesta ai soli fini della trascrizione al P.R.A., la quale, poi, può essere sostituita, a norma dell'art. 6 r.d.l. 29 luglio 1927 n. 1814, nel caso di vendita verbale, da dichiarazione autenticata sottoscritta dal solo venditore.
      Di conseguenza, ai fini della validità ed efficacia del trasferimento di proprietà non rileva la circostanza della non eseguita trascrizione dell'atto di alienazione presso il P.R.A., che configura un mero strumento legale di pubblicità e di tutela inteso a dirimere i conflitti tra persone aventi causa dal medesimo venditore che vantino diritti sullo stesso bene.
      Zucchetti SG Srl