Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

FATTURE CANONI DI LOCAZIONE

  • Silvia Pecora Polese

    Salerno
    19/07/2016 19:00

    FATTURE CANONI DI LOCAZIONE


    La società fallita aveva concesso in locazione l'immobile, la curatela ha ritenuto conveniente la prosecuzione del contratto, i canoni sono mensili, ma purtroppo non c'è precisione dei pagamenti, ma senza inadempienza, Vi chiedo se la curatela in virtù della prosecuzione del contratto deve emettere mensilmente le fatture di locazione dell'immobile(la società in bonis faceva così) oppure solo dopo aver ricevuto il pagamento della mensilità, ma così facendo potrebbe il conduttore sostenere di non avere titolo e o giustificazione (richiesta) del pagamento?

    grazie mille
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      20/07/2016 03:58

      RE: FATTURE CANONI DI LOCAZIONE

      A norma degli artt. 6 e 21 del D.P.R. 633/72, nel caso di prestazioni di servizi l'emissione della fattura può essere rinviata fino al momento dell'incasso del corrispettivo, e ciò vale anche per le procedure concorsuali.

      Il debito a carico dell'affittuario sorge in virtù del contratto e non dell'emissione della fattura, quindi egli non può sostenere di non dover effettuare il pagamento se non ha ricevuto la fattura.

      In caso di inadempienza, l'emissione della fattura, la sua registrazione e l'estrazione di copia autentica del registro IVA possono poi divenire utili per accelerare l'iter per la riscossione forzata, ma ciò riguarda l'aspetto procedurale, e non la debenza dell'importo.