Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

imprenditore individuale con partita iva cessata

  • Barbara Baldoni

    Forlì (FC)
    06/03/2014 18:36

    imprenditore individuale con partita iva cessata

    Buonasera, una ditta individuale viene conferita in data precedente alla dichiarazione di fallimento in una società di nuova costituzione (srl unipersonale). A seguito del conferimento viene cessata la partita Iva all'Agenzia delle Entrate, mentre rimane attiva la posizione in camera di commercio. Nell'atto di conferimento non tutti i beni aziendali vengono ceduti (fra cui qualche automezzo ed un diritto di superficie) in quanto non richiamati in atto, neppure quindi vengono fatte le volture agli appositi uffici. Dopo circa sette mesi da detta operazione, la ditta individuale fallisce. La curatela ha provveduto ad acquisire all'attivo fallimentare i mezzi di proprietà a questi intestati nonché il diritto di superficie su posteggi presso un consorzio di autotrasporto. A questo punto, poiché i beni risultano intestati all'imprenditore individuale - persona fisica-, identificato dal codice fiscale, siccome devo procedere alla vendita dei beni mi chiedo se sia necessario procedere all'apertura della partita iva oppure no, nella considerazione del fatto che mancando la contabilità, non sono neppure in grado di verificare se questi beni sono stati autofatturati dall'imprenditore in bonis. A mio avviso proprio per il fatto che trattasi di imprenditore individuale (identificato dal codice fiscale) non dovrebbe essere necessario. Chiedo gentilmente un Vostro autorevole parere in merito.
    • Barbara Baldoni

      Forlì (FC)
      12/03/2014 13:24

      RE: imprenditore individuale con partita iva cessata

      Buongiorno, ho visto che la richiesta non è stata risposta, considerato che si tratta di materia fiscale, chiedo gentilmente di inoltrare detta discussione all'area di competenza.
      Ringrazio per la collaborazione
      • Stefano Andreani - Firenze
        Luca Corvi - Como

        01/05/2014 23:56

        RE: RE: imprenditore individuale con partita iva cessata

        In assenza di prova che i beni in questione siano stati autofatturati, e quindi siano usciti dalla sfera imprenditoriale, riteniamo che si debba presumere che rientrano ancora in tale sfera, di conseguenza la partita IVA dovrà essere riaperta.

        Ciò senza considerare che se il conferimento non ha riguardato tutti i beni aziendali esso potrebbe aver avuto per oggetto non l'azienda ma solo un ramo di essa, di conseguenza anche la cessazione della partita IVA effettuata all'epoca potrebbe non essere stata una procedura corretta.