Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Recupero credito da Srl con capitale negativo

  • Sonia Candela

    Castelnuovo Berardenga (SI)
    15/02/2017 19:38

    Recupero credito da Srl con capitale negativo

    Gentili Signori,

    la società fallita deve avere diverse centinaia di migliaia di Euro da una società a responsabilità limitata con...capitale negativo, eroso dalle perdite accumulate negli anni e non ricostituito, nè è stata messa in liquidazione (anche se a questo punto, lo è di fatto). Il credito è sorto a seguito di appalto per la costruzione di un edificio. Le due società hanno la stessa compagine societaria e la creditrice ha diversi terreni di proprietà:sto verificando se (sicuramente) hanno delle ipoteche iscritte su tali beni. Hanno diversi debiti con le banche di cui non posso conoscere la natura. A Vostro giudizio, quale sarebbe la via migliore e conveniente per cercare di recuperare il credito? Si può aggredire il patrimonio dei soci? Inoltre, la srl ha i requisiti per poterne chiedere il fallimento, anche se dubito che sia conveniente visto le spese ed il credito chirografario.

    Grazie

    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      16/02/2017 18:56

      RE: Recupero credito da Srl con capitale negativo

      L'unica cosa che potrebbe fare per cercare di recuperare il credito, nella situazione descritta, è chiedere il fallimento della debitrice. Lei tuttavia, quale curatrice del fallimento della srl A non è obbligata a chiedere il fallimento della srl B in quanto è un normale creditore, che valuta la convenienza dell'utilizzo di certi strumenti giudiziari, per cui se, come prospetta, la srl B è priva di liquidità e patrimonio, probabilmente non conviene fare spese per far dichiarare un fallimento che le sdarà di alcuna utilità (ovviamente deve valutare anche eventuali benefici fiscali). Sono i soci della srl B che dovrebbero avere interesse chiedere il fallimento in proprio della società.
      Non vi è alcuna via per cercare di recuperare il credito che vanta verso la srl B nei confronti dei soci, che rispondono appunto limitatamente. Il fatto che gli stessi siano gli stessi soci della srl A fallita, nulla cambia a questo fine. Nei confronti di questi potrà promuovere una azione di responsabilità, tra cui far rientrare anche il fatto di aver fatto credito ad altra da loro partecipata sapendo di non poter riscuotere e tutto quel che segue; la causa è abbastanza agevole, ma anche qui deve valutare se vale la pena in base alle disponibilità dei soci.
      Zucchetti SG srl
      • Maurizio Gianello

        VICENZA
        16/02/2017 19:41

        RE: RE: Recupero credito da Srl con capitale negativo

        Buonasera,

        mi inserisco nella discussione. Recentemente per un caso simile ho chiesto l'autorizzazione a proporre il fallimento della debitrice (srl) in forza di una sentenza favorevole al fallimento. Nelle more dell'istruttoria fallimentare è intervenuto l'amministratore/socio che ha pagato l'intero per capitale, spese legali e interessi. Penso però che ogni situazione sia diversa e che vada valutata caso per caso.

        Maurizio Gianello