Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Cessione beni immobili a trattativa privata

  • Alessandro Sentieri

    Campiglia Marittima (LI)
    23/01/2015 13:15

    Cessione beni immobili a trattativa privata

    Buongiorno,
    in un fallimento vecchio rito ho ricevuto offerta di acquisto a trattativa privata per un bene immobile acquisito alla massa, per il quale non sono stati mai esperiti tentativi di vendita mediante incanto, in seguito a oggettive problematiche logistiche.
    L'offerta è inferiore al valore di stima, per altro piuttosto datato, ma comprende il pagamento delle spese condominiali.
    A parere vostro è possibile procedere comunque alla vendita, previo parere favorevole del comitato dei creditori e autorizzazione del Giudice, bypassando l'obbligo di competitività e pubblicità delle procedure di vendita fallimentare ?
    Inoltre, essendo l'immobile gravato da ipoteca, è necessario ottenere preventivamente l'assenso del creditore ipotecario, o trattandosi comunque di vendita giudiziale, tale assenso non serve ?
    Ringrazio anticipatamente per il supporto.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      24/01/2015 12:42

      RE: Cessione beni immobili a trattativa privata

      Trattandosi di procedura vecchio rito, la vendita a trattativa privata di beni immobili non è ammessa, per cui bisogna necessariamente procedere alla vednuta con o senza incanto avanti al giudice. Nel caso, considerato che è pervenuta una offerta, sarebbe consigliabile in primo luogo aggiornare la stima, visto che è risalente e negli ultimi anni gli immobili hanno subito non poche oscillazioni, e poi procedere alla vendita senza incanto, che è quella di cui agli artt. 570 e segg. c.p.c.. In questo caso, come pure se si addivenisse ad una vendita con incanto, verrebbe superato il discorso sulle procedure competitive perché la vendita formalizzata secondo le disposizioni del codice di rito impongono esse determinate forme di pubblicità.
      Della vendita deve essere data notizia al creditore ipotecario mediante notificazione da parte del curatore, giusto il disposto del terzo comma dell'art. 107 l.f., e nient'altro.
      Zucchetti SG Srl