Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Sanzione omesso versamento iva ex art. 60, c. 1 dpr 633/72

  • Michele Sonda

    Bassano del Grappa (VI)
    10/11/2011 18:54

    Sanzione omesso versamento iva ex art. 60, c. 1 dpr 633/72

    Il fallimento è stato oggetto di un accertamento fiscale (riguardante anche l'IVA) per un periodo d'imposta ante fallimento. In sede di iscrizione a ruolo degli addebiti, l'ufficio ha indicato, per la prima volta, la sanzione IVA per omesso versamento ex art. 60, c. 1 dpr 633/72 e art. 13 d.lgs. 471/97. In sostanza la procedura è stata ulteriormente sanzionata per non aver effettuato il versamento della maggior IVA accertata entro 60 giorni dalla notifica dell'avviso di accertamento. Mi chiedo: come può essere addebitato alla procedura un mancato adempimento di fatto illegittimo? Mi pare che il comportamento dell'ufficio, se del tutto pacifico in relazione a contribuenti in bonis, non possa essere condiviso nel caso di procedure fallimentare dove si realizzerebbe una situazione di pagamento preferenziale di un credito. Attendo cortesemente vostri lumi.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      01/12/2011 17:29

      RE: Sanzione omesso versamento iva ex art. 60, c. 1 dpr 633/72

      Condividiamo le Sue perplessità, ma i due articoli da lei citati non prevedono esclusione dell'applicazione delle sanzioni nel caso di procedure concorsuali.

      E a ben vedere, tale mancata esclusione ha una sua giustificazione: perchè l'omesso versamento da parte di un contribuente in bonis viene sanzionato, mentre lo stesso comportamento da parte di un contribuente fallito no?

      Ovviamente, per prudenza, suggeriremmo di proporre istanza all'Agenzia delle Entrate, nella forma di istanza di autotutela / istanza di accertamento con adesione, esponendo esattamente quanto da lei esposto e tentando di ottenere l'annullamento della sanzione.

      In caso di risposta negativa non riteniamo invece opportuno proporre ricorso, perchè è forte il rischio di soccombenza e quindi di finire per gravare la procedura di ulteriori costi, in prededuzione.